Masone (GE)
L’allontanamento della depressione responsabile di intenso maltempo nel centro Europa e la temporanea rimonta anticiclonica in sede Iberica, determinano più sole e temperature massime in ripresa.
Questa domenica mattina i cieli sono tornati sereni e il sole fa capolino su tutta la Liguria. L’assenza di nubi e di ventilazione nelle aree interne ha permesso alle temperature di scendere bene nelle conche più fredde, con valori anche al di sotto dei +5°C. Una nota di menzione ai più bassi rilevati dalla nostra rete di monitoraggio:
- +2.8°C a Parazzuolo di Rezzoaglio, Rezzoaglio Basso (GE) e Camerana – S. Giovanni Belbo (CN)
- +3.4°C a Bardineto (SV) e Capanne di Rezzoaglio (GE)
- +4.1°C a Giusvalla (SV)
Residua tramontana invece lungo alcuni tratti di costa e nei rispettivi entroterra, con valori generalmente compresi tra 12 e 19°C (la più alta, Alassio con ben 20.8°C). Più freddo nello spezzino, solitamente riparato dalla ventilazione da nord, dove troviamo un notevole +6.3°C a Graveglia, ad appena poco più di 100 m slm. Ecco infine i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova (S. Fruttuoso): 14.7°C
- Savona: 17.1°C
- Imperia: 14.8°C
- La Spezia: 14.2°C
Nel corso della giornata il cielo si manterrà terso sull’intera regione; solo la formazione di qualche innocuo cumulo sarà possibile sui maggiori rilievi del levante ligure. Le temperature massime saranno in ripresa, con valori compresi tra 23 e 27°C lungo la fascia costiera, mentre tra 18 e 23°C nell’interno. Ventilazione ormai debole da nord, in rotazione a libeccio nel pomeriggio sul ponente, da direzione variabile altrove. Mare poco mosso, fino a mosso al largo.
Nei prossimi giorni tuttavia, il tempo cambierà di nuovo, con un incremento della nuvolosità e qualche pioggia. Per tutti i dettagli, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!