Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRESCA E SERENA GIORNATA AUTUNNALE

Un campo d’alta pressione ad ovest del continente garantisce una fase molto stabile, al contempo l’affluire di aria fredda da nord-est riporta le termiche a valori da pieno autunno. 

La mattinata odierna si apre con cieli sereni su tutti i settori, con visibilità ottima e vento da nord che fa registrare le raffiche maggiori nei “corridoi” della tramontana nel genovesato e nel savonese, e sulle vette appenniniche più esposte.

Grazie ad i cieli sereni e la calma di vento si sono attivate le inversioni termiche, facendo sì che le temperature si portassero vicino allo zero nei fondovalle del versante padano. Citando le località più fredde: Calizzano (SV) registra +1.4°C, Giusvalla (SV) +1.1°C, Prasco (AL) +1.9°C e Loco di Rovegno (GE) +1.7°C. Nelle rimanenti vallate e località si viaggia tra i +3°C ed i +10°C.

Lungo la costa valori generalmente più miti, ma piuttosto “variegati” in quanto in alcune zone influenzati da locali fenomeni di compressione. Così che si oscilla dagli 11°C delle zone soggette ad inversione termica ai +18/+20°C “compressi” dell’estremo savonese occidentale. Passando per i +13/+16°C del genovesato ed i 15/16°C di savonese e spezzino.

Nel corso delle prossime ore dovremo attenderci cieli sereni, associati ad un’attenuazione del vento da nord su tutti i settori. Ripresa delle temperature, più sensibile in quota sulle vette appenniniche.

Per i prossimi giorni ci attende un ulteriore e diffuso aumento termico nella giornata di mercoledì 24 ottobre, a causa di venti favonici. Qualcosa potrebbe cambiare solo verso il fine settimana.

Buongiorno Liguria!