Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRESCA VARIABILITA’

Freddo e variabilità. Ecco gli ingredienti che interesseranno la nostra Regione durante la giornata odierna riportandoci ad assaporare una giornata dai tratti quasi invernali.

Sull’Europa regna una sorta di palude barica senza che i flussi atlantici o un’alta pressione riescano a prendere il comando della scena. Un profondo centro di bassa pressione posizionato nel nord Atlantico, riesce comunque ad inviarci impulsi umidi i quali interesseranno parzialmente la nostra Regione. Sul Nord ed Est Europa permane invece un “lago” gelido di aria continentale che non riesce comunque a spingersi verso le nostre zone a causa della mancanza di scambi meridiani decisi.

Nottata e mattinata piuttosto fredde, specialmente in quota dove le temperature si sono spinte anche di qualche grado sottozero, mentre nei fondovalle hanno guadagnato qualche grado, rispetto alla giornata di ieri, a causa della copertura nuvolosa che risulta già piuttosto compatta specialmente a ponente. La temperatura più bassa durante la nottata è stata registrata dal Monte Bue (GE) con -7,5°C. Sottozero anche il resto del versante padano dell’Appennino, mentre lungo le Riviere la zona più fredda è stata quella dello spezzino dove il cielo è stato sereno durante la prima parte della nottata.


Molte nubi
, come già detto, a ponente ma senza fenomeni. Il radar mostra qualche debole precipitazione in mare aperto in viaggio verso l’alta toscana. Nel corso della giornata la copertura nuvolosa si estenderà su un po’ su tutta la Regione anche se sarà alternata a schiarite. Durante gli annuvolamenti più consistenti, non si esclude anche qualche localizzata pioviggine. Non sarà altresì da escludere la possibilità di qualche fiocco svolazzante nell’entroterra savonese a quote superiori ai 400-500 m. In ogni caso non sono previsti accumuli. Le temperature massime perderanno qualche grado rispetto alla giornata di ieri a causa della copertura nuvolosa e difficilmente si andrà sopra i 10°C anche lungo le Riviere. Il vento sarà a rotazione cicolnica sul golfo, da Sudest sul Levante e da Nordest sul Ponente generalmente di intensità debole, solamente a tratti moderata, specialmente sul savonese e sul genovese di ponente.

Nei prossimi giorni avremo un’impostazione generale delle correnti dai quadranti settentrionali le quali andranno a pulire i cieli. Già da domani avremo cielo sereno ovunque con clima sempre fresco e ventilato. Non si continuano a notare sui principali modelli matematici grandi scossoni per la Liguria nemmeno a medio periodo.

Buongiorno Liguria!