Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRESCHE CORRENTI SETTENTRIONALI, MA PER QUANTO?

Da molti giorni sulla Liguria spirano fresche correnti settentrionali offrendoci cieli sereni e tersi e temperature miti durante le ore pomeridiane con picchi fino a 26/27°C; questo è dovuto alla moderata compressione dei venti da Nord unita a un ottimo soleggiamento diurno.

Al contempo l’escursione termica tra il dì e la notte risulta abbastanza marcata, specie nelle zone interne e nei fondovalle soggetti alle inversioni termiche: ne sono un esempio i +4.7°C registrati questa mattina dalla stazione meteo di Rezzoaglio (GE), in Val D’Aveto, ma anche i +5.8°C di Loco di Rovegno (GE), in Val Trebbia e i +7.7°C di Masone San Pietro (GE), in Valle Stura.

Ma per tanto durerà questo tipo di tempo?

Secondo le ultime elaborazioni dei modelli fisico – matematici, non molto. Già a partire dalla giornata di domani aumenterà l’instabilità con possibilità di rovesci associati al transito di una blanda e rapida linea di instabilità sul golfo.

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo per i prossimi giorni, è prevista una vasta perturbazione atlantica che interesserà l’italia nel fine settimana; sulla Liguria seguirà un peggioramento marcato già a partire dalla giornata di Domenica con precipitazioni diffuse e persistenti fino alla giornata di lunedì, specie sul centro – levante.

Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di seguire i nostri costanti aggiornamenti attraverso le nostre rubriche.

Buongiorno Liguria!