Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRESCO E INSTABILITA’ POMERIDIANA IN AGGUATO

La circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo richiama aria fresca sulla Liguria con strascichi instabili e temperature in calo, più sensibile nei valori minimi.

La prima domenica dell’autunno meteorologico (per convenzione inizia il 1°settembre) sulla Liguria si presenta con cieli poco nuvolosi lungo la fascia costiera e maggiori addensamenti da stau sui settori montuosi, in particolar modo nei versanti padani dell’Appennino di Levante. La depressione al suolo, supportata da un nocciolo di aria fredda in quota, responsabile dei temporali sparsi e del marcato calo termico delle ultime 24 ore, va lentamente traslando verso levante lasciando dietro di sé ancora durante questa domenica alcuni strascichi instabili nel corso delle ore pomeridiane.

Proprio le temperature hanno risentito in primis della discesa di aria fresca dal Nord Europa con un primo deciso calo nella notte in particolar modo nelle zone interne e in montagna. La nostra rete di monitoraggio in tempo reale ha rilevato valori compresi tra 18 e 21°C lungo le riviere battute da venti settentrionali fino a moderati sul Ponente. Minime decisamente di stampo autunnale nell’entroterra comprese tra 9 e 13°C mentre in montagna registriamo soli 7°C ai 1585 metri di Prato della Cipolla in alta Val d’Aveto a levante e 5.7°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri al confine con la Francia.

Il tempo di questa prima domenica settembrina rimarrà, come detto in apertura, influenzato dalla presenza in quota della goccia d’aria fredda in lento spostamento verso levante. I cieli si presenteranno poco nuvolosi durante la mattinata con schiarite più generose lato mare e sui settori centro-ponentini. A partire dalla tarda mattinata la nuvolosità andrà ad aumentare a partire dalle zone di montagna con il classico sviluppo cumuliforme e annessi rovesci temporaleschi più probabili sull’Appennino di Levante con alto rischio di sconfinamenti sulle zone costiere sottostanti. Le temperature massime subiranno un calo in particolar modo nelle zone interne e in montagna mentre sulla costa non supereranno i 25/26°C. Il mare si presenterà mosso e la ventilazione settentrionale in mattinata tenderà a divenire di direzione variabile dal pomeriggio.

Buongiorno Liguria