Sostieni LIMET con una donazione!

FRESCO RISVEGLIO, INTORNO A 0°C NELL’ENTROTERRA

18 Settembre 2022   11:11   Mattia Busi   Buongiorno Liguria


Cabanne di Rezzoaglio (GE)


Correnti dai quadranti settentrionali determinano una fresca domenica stabile e soleggiata.

 

Cieli che si presentano sereni o poco nuvolosi questa mattina sull'intera regione. Le temperature minime hanno subìto un forte calo: diffusamente al di sotto dei 5°C nei versanti padani e in quota, localmente intorno allo 0°C. I valori più bassi li troviamo come di consueto nella val d'Aveto, con Parazzuolo e Cabanne sottozero: rispettivamente a -0.4°C e -0.3°C. Lungo il versante marittimo non è mancata però la compressione dovuta alla ventilazione settentrionale, che ha impedito una maggiore discesa delle temperature, in particolare lungo la costa, dove i tassi di umidità sono rimasti molto bassi. Infatti localmente le temperature non sono scese al di sotto dei 20°C: ad Arenzano (GE) e Alassio (SV). Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:

  • GE Foce: 16.5°C
  • Savona: 14.7°C
  • Imperia: 17.0°C
  • La Spezia: 13.6°C

 

Nel corso del pomeriggio qualche nube sparsa potrà interessare il settore centrale, più sole altrove. Verso la tarda serata, graduale aumento della nuvolosità a levante. Le temperature massime saranno stazionarie od in lieve calo: ci attendiamo valori compresi tra 21°C e 26°C lungo la costa, mentre tra 14°C e 22°C nell'entroterra. Ventilazione inizialmente da nord, si disporrà poi dai quadranti meridionali ovunque. Mare generalmente poco mosso.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Aria fredda da est continua ad affluire sul nord-Italia e sulla Liguria determinando un venerdì a tratti variabile, ma ancora asciutto...

Il mese di dicembre inizia con una giornata caratterizzata dal continuo afflusso di venti freddi provenienti dai quadranti nord-orientali in un..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it