Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO FRONTE ARTICO IN ARRIVO: DAL MITE LIBECCIO ALLA FREDDA TRAMONTANA

Un impulso di aria artica si avvicinerà nelle prossime ore al nord Italia portando ad uno stravolgimento termico anche sulla Liguria a partire dalla serata odierna.

Dando uno sguardo alla situazione barica sull’Europa, un’imponente area depressionaria con perno sulla Scandinavia, convoglia correnti fredde di aria artica verso il cuore del “Vecchio Continente”. Un’ansa depressionaria secondaria si formerà sul Mar Ligure richiamando prima forti correnti di libeccio e successivamente altrettanto forti correnti di tramontana.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è presentato in gran parte nuvoloso sul centro-levante dove si sono verificate anche delle precipitazioni. Rovesci anche di forte intensità si sono verificati nella zona di La Spezia dove alcune nostre centraline hanno superato i 50mm dalla mezzanotte. Qualche schiarita in più, invece, si è manifestata a ponente di Savona. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori della giornata di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO: 

Genova centro: +13,1°C

Savona: +7,5°C

Imperia: +13,0°C

La Spezia: +12,4°C

Resistono delle sacche di freddo importanti nelle zone interne del ponente come a Calizzano (SV) dove si sono toccati i -7,7°C.

Nel corso della mattinata molte nubi persisteranno sul centro-levante con rovesci annessi relegati alle zone interne. Qualche piovasco non è da escludersi anche lungo le coste del levante. Sul ponente alternanza tra nubi innocue e schiarite. Nel pomeriggio le schiarite avanzeranno anche sul levante con le nubi che tenderanno ad arroccarsi nelle zone interne dove non si escludono gli ultimi residui piovaschi.

Le temperature massime saranno stazionarie rispetto alla giornata di ieri con punte fino a +15°C lungo le coste e fino ai +12°C nelle zone interne. Dalla serata generale e deciso calo termico. Ventilazione forte da sudovest un po’ ovunque con una zona di calma tra il genovese di ponente e il savonese di levante (in “ombra” con il libeccio). Dalla serata generale rotazione a tramontana con raffiche fino a burrasca tra Genova e Savona. Mare agitato per onda formata da sudovest. Un avviso di attenzione va rivolto quindi ai naviganti per le pessime condizioni meteomarine.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal bel tempo ma anche dal freddo. Per i dettagli vi invito a seguire le PREVISIONI DEL POMERIGGIO!

Buongiorno Liguria!