Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRONTE IN AVVICINAMENTO

Prima vera nottata afosa per la Liguria. Il richiamo meridionale nei bassi strati veicolato da un impulso perturbato da Nord-Ovest, ha avuto il merito di abbassare generalmente le temperature ma ha generato un “tappeto” di nubi basse di origine marittima (Maccaja), portando i tassi idrometrici su livelli piuttosto elevati. Lungo le coste ci si aggira tra il 70% ed il 90% di umidità relativa e le temperature minime fra 20°C e 24°C, un mix “fastidioso” all’interno delle nostre case. Va un Po meglio nell’entroterra dove troviamo tassi di umidità più alti (localmente prossimi alla saturazione) ma valori termici inferiori, compresi tra 13°C e 18°C.

La giornata odierna si apre all’insegna delle nubi, più compatte tra genovesato occidentale e savonese, dove non si esclude la possibilità di rovesci durante la mattinata. Altrove il cielo risulta generalmente coperto ma con bassa probabilità di fenomeni. La parte più attiva del fronte freddo si manifesterà a partire dal pomeriggio, quando ci aspettiamo una rapida maturazione della cumulogenesi nelle zone interne. Su quest’ultime saranno probabili episodi di instabilità temporalesca anche di forte intensità soprattutto tra la Val Trebbia, Aveto ed Alpi Liguri. Tali sistemi potranno sconfinare parzialmente verso le coste del Tigullio ed imperiese.

Tenderà invece a migliorare altrove dove non ci aspettiamo fenomeni, ma si dovrà attendere il tardo pomeriggio per avere ampie schiarite. Nonostante l’instabilità pomeridiana, l’assetto termico risulterà mite con temperature massime tra 26°C e 28°C. La ventilazione risulta tra il debole ed il moderato dai quadranti meridionali, ma ruoterà da Nord-Est in serata con rinforzi allo sbocco delle vallate ed in mare aperto. Condizioni marine inizialmente tranquille e mare poco mosso, tenderà a divenire mosso entro la sera. Per ulteriori aggiornamenti ed informazioni in tempo reale, consultate il portale e la nostra pagina Facebook!

Buongiorno Liguria!