Varigotti – Finale Ligure (SV)
Dopo il forte temporale autorigenerante che nel pomeriggio di ieri ha interessato il genovesato orientale ed il medio levante, sta transitando finalmente il fronte freddo della perturbazione, accompagnato da rovesci a tratti intensi e fulminazioni sul ponente della regione.
Gli accumuli complessivi superano i 150 mm nelle aree del medio levante colpite dai nubifragi di ieri, mentre dalla mezzanotte gli accumuli più consistenti si registrano sul ponente ligure, dove localmente si va oltre i 50-60 mm, come si può osservare dalla nostra rete in tempo reale. Dati i terreni saturi, alcuni torrenti hanno superato la prima soglia di guardia, come Impero e Arroscia, ma non destano particolare preoccupazione. Il fronte ora sta traslando verso levante, anche se sembra essersi indebolito ad osservare gli ultimi scatti del radar.
Nelle prossime ore ci aspettiamo ancora rovesci sparsi, dovuti all’instabilità post-frontale che potrebbe interessare a macchia di leopardo la nostra regione, soprattutto imperiese e savonese, ma intervallati da lunghe pause e schiarite. Le temperature si presentano in lieve calo, i venti moderati dai quadranti meridionali. Il weekend sarà più stabile, seppur ancora variabile, ma per i dettagli seguite il bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!