Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GAIGO ESTIVO

Buon giorno! La giornata vista dal comprensorio di Urbe (alta valle dell’Orba) appare grigia, umida e fredda. A circa 8 km verso sud in linea d’aria tutto cambia: ad Arenzano splende il sole, il cielo è limpido e soffia un forte vento di Tramontana.
Cosa sta succedendo oggi in Liguria? Per avere un quadro della situazione osserviamo attentamente l’ immagine.
Rispetto alla giornata di ieri (mercoledì) la circolazione del vento sul nord Italia è cambiata.
Nella notte è entrata la Bora sull’Alto Adriatico (da nord-est). Il medesimo vento si è poi incanalato sulla Pianura Padana dal delta del Po come vento da est umido e fresco (frecce blu). Questo vento scorre rettilineo in pianura, dove non trova l’ostacolo delle montagne. Arrivato in prossimità del Piemonte, le Alpi occidentali gli sbarrano la strada e allora la corrente è costretta a deviare: una parte se ne va con moto da sud-est verso nord-ovest in direzione dell’imbocco della Val d’Aosta. L’altra parte piega invece verso sud in direzione dei versanti padani dell’Appennino Ligure con moto da nord verso sud, ovvero di TRAMONTANA.
C’è però un altro problema: l’umidità trascinata dall’alto Adriatico verso la pianura, una volta arrivata in prossimità delle montagne, tende a sollevarsi e a condensare in nubi. Si tratta di nubi basse che non riescono a valicare l’Appennino…o se lo fanno, ci riescono solo in parte (con addensamenti “a cappello” sui crinali). Ecco il motivo delle nubi basse di questa mattina a Urbe (oltre ai versanti padani in genere) e il cielo sereno che si presenta immediatamente più a sud, sui versanti marittimi. L’aria ammassata oltre Appennino trova sfogo nelle vallate del versante marittimo originando un vento teso di Tramontana lungo le coste.
Le nubi ammassate sui versanti padani hanno un nome dialettale: GAIGO, che è l’opposto della MACCAJA che invece si forma sui versanti marittimi in occasione di correnti meridionali al suolo. Il GAIGO è formato da umidità proveniente dall’alto Adriatico, mentre la MACCAJA dal Mar Ligure.