Apriamo il 2019 facendo immediatamente un passo indietro... L' occasione è la pubblicazione completa degli atti sul sito genovasmartweek.it dell' edizione 2018 della Smartweek (la quarta) svoltasi a Genova a fine novembre nella meravigliosa cornice di Palazzo Tursi.
Le Vie dell' Acqua anche quest' anno ha partecipato in una sessione dedicata espressamente alla resilienza che ha caratterizzato l' intera giornata del 20 novembre, una tavola rotonda dove con diversi soggetti si è dibattuto di resilienza nelle sue diverse accezioni il tutto mettendo Genova, il suo territorio, le sue vulnerabilità, le sue possibili linee di sviluppo, sempre in primo piano: fil rouge di quella tavola rotonda la tragedia di Ponte Morandi che in verità ha sempre aleggiato sin dal primo giorno dei lavori.
Perchè ci interessa parlare di questo evento in questa rubrica? Soprattutto per fare conoscere a tutti il notevole impegno che Genova mette già da quattro anni su queste tematiche, un processo deciso che non conosce evidentemente soluzioni di continuità politica, ma ogni anno semmai un crescente successo per qualità dei partecipanti e numero di presenze, ma anche per lo straordinario risultato culturale raggiunto dall' evento.
Se avrete pazienza di consultare il sito della rassegna potrete farvi un' idea dell' ampiezza di questo evento e grazie alla pubblicazione degli atti (interventi, presentazioni, ecc.) anche della qualità dei contributi che hanno caratterizzato le sessioni tematiche.
A noi interessa focalizzare l' attenzione sui temi delle prime due giornate che hanno riguardato la rigenerazione urbana e la resilienza.
Nella prima sessione si è trattato "il tema delle politiche atte a stimolare e governare la rigenerazione di aree urbane", analizzando alcuni casi di studio per poi rivolgere il focus sulla città di Genova: il parco dei soggetti intervenuti era di assoluto livello e non è facile tra questi fare una selezione, ci limitiamo a citare le istituzioni intervenute, cioè Regione e Comune con i loro assessorati di riferimento, l' Università, gli Ordini Professionali e le principali associazioni di categoria.
La sessione dedicata alle "Strategie per la città resiliente- Verso la città resiliente: strategie, asset e partnership" ha trattato il tema della resilienza dal punto di vista (più ambizioso e interessante) "dell' attrattività e competitività di un territorio che evolve e si trasforma in tempi coerenti con le grandi sfide del futuro sostenibile, offrendo una migliore qualità della vita, del tessuto economico e sociale in area urbana".
La platea degli ospiti è stata di livello assoluto grazie anche al ruolo organizzativo svolto dall' Ufficio Resilienza e Agenda Urbana Europea del Comune di Genova e dal team di Clickutility (organizzatore dell' evento) con interventi da parte di soggetti della Commissione Europea responsabili delle politiche relative all' adattamento ai cambiamenti climatici, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione Italiasicura, della Protezione Civile e, tra gli altri, di Piero Pelizzaro (Chief Resilience Officer - Direttore Città Resiliente, del Comune di Milano) che con una presentazione che invito tutti a consultare intitolata "Resilienza e Pianificazione territoriale, trasformare rischi in opportunità" ha presentato i primi interessantissimi risultati del lavoro che sta facendo il Comune di Milano per lo sviluppo resiliente della città: ci piace sottolineare come da questa esperienza, che fa parte del programma mondiale della Rockfeller Foundations "100 Resilient Cities", risulti del tutto chiaro come pianificazione urbanistica e resilienza possano trovare una perfetta sintonia e complementarietà, per lo sviluppo e la rigenerazione urbana.
Infine la giornata dedicata alla resilienza ha avuto una interessante quanto stimolante cornice nel pomeriggio con l' organizzazione di tre tavoli tematici per "Costruire Genova@Resiliente" con l' obiettivo dichiarato di "di definire una strategia condivisa, le priorità e gli strumenti per prevenire, limitare i danni e potenziare il tessuto urbano, economico e sociale della città". Sono stati così individuati tre asset strategici: Asset Grey (Infrastrutture, reti e comunicazioni), Asset Green (Cambiamenti climatici e rigenerazione urbana) e Asset Soft (Impatti economici, Community/Imprese) con l' obbiettivo per ognuno di questi di identificare "i bisogni, i metodi, le soluzioni e le azioni in maniera partecipata per disegnare un documento strategico che trasformi la resilienza in opportunità di sviluppo sostenibile del territorio".
Il lavoro di questi tavoli (LVA ha partecipato all' asset Green) proseguirà in questi mesi con l' obiettivo di sviluppare un documento di Strategia Innovativa di Sviluppo Territoriale in ambito economico/urbanistico, al fine di rendere Genova una città veramente resiliente.
Sarà nostro piacere darvi notizie e aggiornamenti nelle prossime occasioni sul prosieguo di questa coraggiosa quanto complessa operazione di partecipazione e condivisione cominciata a novembre.
Buon anno a tutti! Che sia un 2019 resiliente!
(il materiale è disponibile al seguente link: http://www.genovasmartweek.it/atti/ )
Buongiorno Amici di Limet!!☁️⛅😊
La giornata odierna si apre all'insegna dei cieli parzialmente nuvolosi, in particolare sul settore di ponente, mentre sul centro della regione sono presenti maggiori schiarite.
Le temperature minime di questa mattina hanno subito un leggero rialzo, infatti sulla costa sono comprese tra 9 e 14 gradi e nell'entroterra oscillano tra 1 e 8 gradi.
La mattinata vedrà cieli in prevalenza nuvolosi a levante, nel relativo entroterra e sulla costa tra Savonese e Genovesato, cieli prevalentemente velati o poco nuvolosi sul resto della regione. Nel corso del pomeriggio intensificazione della nuvolosità sul settore centro-orientale, entro sera non si escludono deboli piovaschi nelle zone interne; altrove tempo asciutto con alternanza tra sole e stratificazioni medio-alte. I venti saranno al mattino forti o di burrasca al largo, moderati sotto-costa.
Nel pomeriggio tempesta di libeccio al largo, moderati con rinforzi fino a forti anch'essi da sud-ovest sotto-costa. Il mare sarà agitato fin dal mattino al largo, da molto mosso ad agitato sotto-costa. Mareggiate a levante e sulle coste esposte. Le temperature massime vedranno un lieve aumento, infatti sulla costa raggiungeranno 14/18 gradi mentre nelle zone interne i 12/17.
📌 GIRO METEO, VIA ALLE SEGNALAZIONI!!
🔸️grazie a @mazzum__
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
👉per saperne di piu' seguici su⤵️
🌐www.centrometeoligure.com
📝Facebook➡️ LIMET
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝follow➡️@meteo_limet
👌inviateci le vostre foto
Utilizzando il Tag ➡️ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Partners
🔥@shot_italia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#genova #savona #imperia #laspezia
#springtime #forecast #discoverheart #buongiorno #travelblogger #ig_liguria #discoverglobe #liguriancoast #amazingview #amazing_longexpo #loves_liguria #igersliguria #meteo #mare #sea #special_shots #liguria_super_pics #previsioni #volgoliguria
Buongiorno Amici di Limet!!☁️☁️😊
La giornata si apre all'insegna dei cieli parzialmente sereni lungo la costa, con qualche velatura specie a levante, mentre nelle zone interne sono presenti banchi di nubi basse. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 8 e 11 gradi, nell'entroterra oscillano tra -0 e 7 gradi. I valori più bassi vengono registrati sulle vette più alte dell'appennino con valori attorno ai -1 gradi.
La mattinata odierna sarà caratterizzata da cieli sereni alternati a velature, anche a tratti compatte. Nel corso del pomeriggio avremo dei passaggi nuvolosi su gran parte della regione ma senza fenomeni associati. I venti saranno al mattino moderati da nord est. Nel pomeriggio marino teso nell'entroterra di Genova e Savona mentre lungo la costa venti moderati dai quadranti meridionali. Dalla sera ventilazione in generale rinforzo: da sud-est sul settore centro-orientale e da sud-ovest su Imperiese ove potranno esserci raffiche fino a burrasca. Il mare sarà poco mosso al mattino in graduale aumento nel corso della giornata fino a molto mosso o a tratti agitato verso sera. Le temperature risultano stazionarie, infatti le massime lungo la costa saranno di 14/17 gradi mentre nelle zone interne 13/16 gradi.
📌 GIRO METEO, VIA ALLE SEGNALAZIONI!!
🔸️grazie a @sorimare
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
👉per saperne di piu' seguici su⤵️
🌐www.centrometeoligure.com
📝Facebook➡️ LIMET
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝follow➡️@meteo_limet
👌inviateci le vostre foto
Utilizzando il Tag ➡️ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Partners
🔥@shot_italia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#genova #savona #imperia #laspezia
#aprile2022 #springtime #forecast #discoverheart #buongiorno #travelblogger #ig_liguria #discoverglobe #liguriancoast #amazingview #amazing_longexpo #loves_liguria #igersliguria #meteo #mare #sea #special_shots #liguria_super_pics #previsioni #volgoliguria
Buongiorno Amici di Limet!!🌤🌤😊
Nubi alte e sterili sporcheranno i cieli della Liguria. Aumento delle nubi basse dal pomeriggio sul centro levante ma sempre senza fenomeni. Ampie aperture dalla serata ad iniziare da ponente.
Venti Moderati da nord est lungo la costa imperiese, al mattino. Rotazione da sud ovunque in giornata
poco mossi i mari con moto ondoso in aumento.
📌 GIRO METEO, VIA ALLE SEGNALAZIONI!!
🔸️grazie a @chiarabosisiophotography
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
👉per saperne di piu' seguici su⤵️
🌐www.centrometeoligure.com
📝Facebook➡️ LIMET
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝follow➡️@meteo_limet
👌inviateci le vostre foto
Utilizzando il Tag ➡️ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Partners
🔥@shot_italia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#genova #savona #imperia #laspezia
#primavera2022 #forecast #discoverheart #buongiorno #travelblogger #ig_liguria #discoverglobe #liguriancoast #amazingview #amazing_longexpo #loves_liguria #igersliguria #meteo #mare #sea #special_shots #liguria_super_pics #previsioni #volgoliguria
Buongiorno Amici di Limet!!😊🌞
La giornata si apre con ampie schiarite su tutti i settori; in giornata tempo soleggiato, comparsa di cumuli più organizzati a ponente, specie nell'interno.
Le temperature saranno in ripresa, soprattutto i valori massimi.
Costa: min 4/9°C, max 14/17°C
Interno: min -5/+6°C, max +11/14°C
Brezze deboli o del tutto assenti e
mari poco mosso.
📌 GIRO METEO, VIA ALLE SEGNALAZIONI!!
🔸️grazie a @caterina_lazzaro_62
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
👉per saperne di piu' seguici su⤵️
🌐www.centrometeoligure.com
📝Facebook➡️ LIMET
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝follow➡️@meteo_limet
👌inviateci le vostre foto
Utilizzando il Tag ➡️ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Partners
🔥@shot_italia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#genova #savona #imperia #laspezia
#aprile #snow #forecast #discoverheart #buongiorno #travelblogger #ig_liguria #discoverglobe #liguriancoast #amazingview #amazing_longexpo #loves_liguria #igersliguria #meteo #mare #sea #special_shots #liguria_super_pics #previsioni #volgoliguria
Buon inizio di settimana da Limet!!!
L'allontanarsi del nucleo che ci ha interessato nel weekend comporta un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla Liguria con instabilità residua che nel pomeriggio interesserà i rilievi.
⠀
⛅Mattinata che si presenta con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio instabilità sui rilievi con possibili rovesci, nevosi sopra i 1000 metri. Rasserenamento ovunque in serata.
⠀
🌬️Venti settentrionali al mattino. In rotazione da sud nel pomeriggio.
⠀
🌊Mare poco mosso sottocosta, mosso al largo.
⠀
🌡️Temperature in lieve aumento, zero termico sui 1000-1200 metri.
⠀
🔸 Complimenti a @ceciuilia per lo scatto!!
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
👉 Per saperne di più seguici su ⤵
🌐 www.centrometeoligure.com
📝 Facebook ➡ LIMET
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝 Follow ➡ @meteo_limet
👌 Inviateci le vostre foto utilizzando il Tag ➡ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Partners
🔥 @shot_italia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#snow #igersgenova #genovatoday #beigua #ig_liguria #neve #liguria #varazze #genovamorethanthis #loves_genova #igersliguria #igersitalia #pero #ig_italia #volgoitalia #volgoliguria #bestliguriapics #vivogenova #liguria_super_pics #parcodelbeigua #loves_liguria #igersliguria #snowday #appennino #wintercolors
#ligurian_places #snowfall #winterlover #weather
Buona domenica da Limet! 🥶
❄️❄️ Una circolazione d'aria fredda artica coinvolge l'Europa ed il nostro Paese, causando una fase di tempo instabile con temperature decisamente frizzanti per il periodo.
Temperature minime difatti comprese tra -3 e +4°C nelle aree interne, arrivando fino ai notevoli -7.3°C del Monte Bue (1785 m). Anche lungo la costa sono state registrate temperature piuttosto basse per il periodo; ecco alcuni valori:
Marina di Andora: 2.7°C
Porto di Lavagna: 3.4°C
Savona: 5.4°C
La Spezia: 5.7°C
GE Foce: 7.2°C
Dalle ore pomeridiane rotazione del vento dai quadranti meridionali, con aumento localizzato di nuvolosità lungo le coste e nuovi fenomeni di instabilità, in particolare sul centro-levante e sui settori interni del ponente. Quota neve in generale rialzo ad oltre i 1000/1200 metri nel corso del pomeriggio. In serata graduale esaurimento dei fenomeni praticamente ovunque. Temperature massime in rialzo rispetto a ieri, con valori compresi tra 10 e 14°C lungo la costa, mentre tra 4 e 11°C nell'entroterra.
🔸Credits:
1) @valeriolastrico, Riomaggiore
2) @sorimare, Sori
3) @photographele, Recco
4) @giorgio_pitta, Piani di Praglia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝 Follow ➡ @meteo_limet
👌 Inviateci le vostre foto utilizzando il Tag ➡ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#meteo_limet #liguria #genova #savona #imperia #laspezia #sori #cinqueterre #travel #liguria_super_pics #neve #best_italiansites #turismoinliguria #liguriagram #liguria_ig #ig_liguria #thehub_liguria #5terre #portofino #riomaggiore #genovamorethanthis #italianlandscapes #volgoitalia #ig_italia #ig_genova #vernazza #loves_liguria #aprile #manarola #volgoliguria
❄️È TORNATA LA NEVE A BASSA QUOTA❄️
Buon sabato da Limet! 😊
Questa mattina la Liguria si è svegliata con della spiccata instabilità, dei rovesci hanno interessato il settore centro-orientale con quota neve in crollo fino a 250-300 metri tra Tigullio e Spezzino (segnalati fiocchi addirittura più in basso). Le temperature minime sono fortemente calate.
Nel corso del pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni con possibili schiarite lungo le coste del ponente, residui deboli rovesci nelle zone interne con quota neve in progressivo rialzo. Le temperature massime sono attese in calo ovunque. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mare in calo a molto mosso al largo, a mosso sotto-costa.
⠀
🔸Grazie a @canepastefano per lo splendido scatto 📸
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
👉 Per saperne di più seguici su ⤵
🌐 www.centrometeoligure.com
📝 Facebook ➡ LIMET
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝 Follow ➡ @meteo_limet
👌 Inviateci le vostre foto utilizzando il Tag ➡ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Partners
🔥 @shot_italia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#meteo_limet #liguria #genova #savona #imperia #laspezia #corsoitalia #lasuperba #travel #liguria_super_pics #neve #best_italiansites #turismoinliguria #liguriagram #liguria_ig #ig_liguria #thehub_liguria #snow #bestnatureshot #rivieraligure #genovamorethanthis #italianlandscapes #volgoitalia #ig_italia #ig_genova #loves_genova #loves_liguria #yallersliguria #italia_cartoline #volgoliguria
Buongiorno Amici di Limet!!☁️🌧😊
Il tempo della giornata di oggi sarà scandito dall'avvicinarsi del nucleo di aria fredda in discesa dalla Valle del Rodano e dalla conseguente formazione del minimo depressionario sul Golfo Ligure. In mattinata avremo condizioni di estrema variabilità con schiarite sull'estremo Ponente e possibili rovesci a carattere temporalesco sull'estremo levante. Nel pomeriggio ampie schiarite saranno possibili lungo la fascia costiera con nuvolosità che andrà addensandosi sui rilievi sotto l’incedere del rinforzo dei venti di Libeccio fino a forti in serata lungo la costa. Le temperature subiranno una prima diminuzione dal pomeriggio-sera. Nel corso della notte su sabato, con l’ingresso del nucleo freddo, tempo fortemente instabile sulla regione con fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo accompagnati da grandine, più probabili sul settore centrale. Quota neve in repentino calo con rovesci nevosi che si spingeranno fino a quote collinari.
📌 GIRO METEO, VIA ALLE SEGNALAZIONI!!
🔸️grazie a @michelechiroli
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
👉per saperne di piu' seguici su⤵️
🌐www.centrometeoligure.com
📝Facebook➡️ LIMET
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝follow➡️@meteo_limet
👌inviateci le vostre foto
Utilizzando il Tag ➡️ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Partners
🔥@shot_italia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#genova #savona #imperia #laspezia
#aprile2022 #forecast #discoverheart #buongiorno #travelblogger #ig_liguria #discoverglobe #liguriancoast #amazingview #amazing_longexpo #loves_liguria #igersliguria #meteo #mare #sea #special_shots #liguria_super_pics #previsioni #volgoliguria
Buongiorno Amici di Limet!!🌧☁️😊
La giornata odierna si apre all'insegna dei cieli molto nuvolosi ovunque, soprattutto sul settore orientale dove attualmente piove con intensità debole-moderata.
Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 9 e 12 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 1 e 8 gradi. Da segnalare le precipitazioni nevose che al momento stanno interessando la Val d'Aveto al di sopra dei 1400 metri, con accumulo di qualche centimetro. Valori negative esclusivamente sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri.
Nel corso della mattinata avremo cieli molto nuvolosi, soprattutto a levante con ancora qualche precipitazione a carattere di rovescio sullo Spezzino. Il tempo rimarrà più asciutto a ponente con anche qualche schiarita. Nel pomeriggio condizioni di variabilità con attenuazione delle piogge a levante. In tarda serata sono previsti rovesci a ponente, specie nelle aree interne del Savonese. I venti saranno in veloce attenuazione e rotazione a sud-ovest nel pomeriggio. Mare generalmente mosso. Le temperature massime vedranno un aumento, infatti sulla costa raggiungeranno i 13/16 gradi mentre nelle zone interne 8/12 gradi.
📌 GIRO METEO, VIA ALLE SEGNALAZIONI!!
🔸️grazie a @airelav19664
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
👉per saperne di piu' seguici su⤵️
🌐www.centrometeoligure.com
📝Facebook➡️ LIMET
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
📝follow➡️@meteo_limet
👌inviateci le vostre foto
Utilizzando il Tag ➡️ #meteo_limet
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Partners
🔥@shot_italia
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
#genova #savona #imperia #laspezia
#pioggia #primavera #marzo #forecast #discoverheart #buongiorno #travelblogger #ig_liguria #discoverglobe #liguriancoast #amazingview #amazing_longexpo #loves_liguria #igersliguria #meteo #mare #sea #special_shots #liguria_super_pics #previsioni #volgoliguria