Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA ANCORA GRIGIA E VENTOSA. TEMPERATURE IN GRADUALE RIALZO

Correnti fresche dai quadranti orientali affluiscono ancora sul nord-Italia, in successiva lenta attenuazione. Sulla nostra la regione la giornata proseguirà in compagnia delle nubi e del vento, per poi lasciare spazio ad un weekend tipicamente primaverile e prevalentemente soleggiato.

I cieli sono molto nuvolosi o coperti su tutto l’arco ligure ed in particolare sui versanti padani, dove le nubi sono più basse e compatte. Le deboli nevicate di ieri hanno tinto di bianco le nostre webcam di montagna, dalle quali possiamo ammirare suggestivi scorci invernali. I forti venti di tramontana/grecale, intanto, sferzano la costa ed i crinali, raggiungendo raffiche locali anche prossime ai 100 Km/h. Prestare attenzione. Le temperature minime sono in rialzo su estremo ponente e riviera di levante, comprese tra 9 e 11 gradi, mentre rimangono ancora basse tra savonese e genovese, oscillando tra 5 e 8 gradi. Valori ancora rigidi si registrano nell’entroterra e soprattutto in quota, dove troviamo circa – 5 gradi a 2000 metri.

Nel pomeriggio qualche timida schiatita potrà aprirsi lungo i versanti marittimi, specie quelli imperiesi, in un contesto comunque nuvoloso. Le temperature si addolciranno ovunque, ma in modo più marcato sulle riviere laterali, dove si potranno raggiungere i 15-16 gradi di massima e anche qualche punta superiore dove la compressione del grecale sarà più marcata. I venti settentrionali cominceranno poi ad attenuarsi, specie in serata e a partire dagli estremi della regione, calmandosi del tutto solo nella mattinata di domani.

Buongiorno Liguria!