Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA ANCORA MARCATAMENTE INSTABILE

Bocca di Magra (SP)

Visuale del porticciolo di Bocca di Magra (SP) con sullo sfondo le Apuane immerse nelle nubi.

Ormai è diventa la nuova routine di questo periodo, stiamo parlando dell’instabilità che sta coinvolgendo il nord Italia e di conseguenza anche la nostra regione. Un rapido transito di un disturbo in quota sull’Europa meridionale porterà anche nella giornata odierna condizioni di instabilità con sviluppo di temporali di forte intensità accompagnati da probabili fenomeni grandigeni. Attenziona anche alle forti raffiche che accompagneranno i temporali, soprattutto sul centro-levante della regione dove risulteranno di maggiore intensità.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza nuvolosi ovunque ma senza precipitazioni associate per il momento. Nel corso della notte un temporale ha interessato la zona tra Cogoleto e Varazze, più il relativo entroterra, portando cumulate attorno ai 15/35mm; precipitazioni più deboli invece sul centro della regione con cumulate irrisorie. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime hanno registrato una diminuzione; infatti, lungo la costa troviamo valori compresi tra 15 e 18 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 7 e 14 gradi. Da notare il valore minimo di soli 3.9 gradi registrato sul Monte Bue a 1785 metri (GE).

Venendo all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo la formazione di possibili temporali anche di forte intensità in prevalenza dal Savonese orientale verso levante. Anche sul ponente della regione avremo la formazione di fenomeni convettivi, seppur di minore intensità. Da segnalare la possibilità di grandine e forti raffiche di vento in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Nella tarda mattinata avremo un’attenuazione dei fenomeni con schiarite in avanzamento su tutta la regione, anche se permarranno condizioni di residua instabilità durante tutto il pomeriggio che favoriranno lo sviluppo di isolati temporali su Alpi Liguri, Tigullio e relativo entroterra. I venti saranno da nord-Nord Est in mattinata su tutta la regione, in rotazione nelle ore centrali dai quadranti meridionali. Il mare sarà inizialmente mosso a ponente, molto mosso a levante; in lenta scaduta nel corso della giornata fino a mosso su tutta la regione. Le temperature vedranno un calo nei valori minimi mentre i valori massimi rimarranno stazionari; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 19/22 gradi e nelle zone interne i 16/23 gradi.

Nei prossimi giorni avremo sempre una residua instabilità che potrà dar luogo ad isolati rovesci, seppure in un contesto più variabile in cui saranno presenti anche schiarite. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino aggiornato.

Buongiorno Liguria!