Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA ANCORA VARIABILE: LIGURIA TRA NUBI E LUNGHI MOMENTI SOLEGGIATI

16 maggio 2018   6:28   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba su Arenzano (GE)


La goccia fredda che ci ha interessato nei scorsi giorni, tende a colmarsi poco a nord della Corsica apportando ancora moderate condizioni di variabilità.

Sullo scacchiere europeo regna il caos sotto il profilo barico. Una vasta zona del "vecchio Continente" è interessata da una circolazione instabile ricolma di aria fresca. Un "braccio" dell'alta pressione delle Azzorre prova a distendersi sulla Gran Bretagna chiudendo così i rifornimenti atlantici verso le nostre zone ma ci riuscirà solo momentaneamente.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, dopo il temporale che ha interessato l'estremo ponente nel corso della serata di ieri, abbiamo avuto ancora condizioni di variabilità con locali piovaschi sui versanti padani centro-occidentali. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +12,5°C

Savona: 13,4°C

Imperia: +14,1°C

La Spezia: +10,6°C

Nel corso della mattinata avremo un miglioramento con ancora condizioni di variabilità e le ultime locali precipitazioni in via di esaurimento sul ponente. Verso metà giornata le schiarite prenderanno campo un po' ovunque. Nel corso del pomeriggio nuovi addensamenti nuvolosi si formeranno a partire dai settori interni del centro ponente in estensione anche ad alcuni tratti costieri. Addensamenti nuvolosi si formeranno anche in Val d'Aveto ed in Val di Vara. Su queste zone citate saranno possibili anche brevi acquazzoni. Dalla serata nuovo generale miglioramento. Le temperature massime saranno in generale aumento con punte fino a +19°C lungo le coste e fino a +17°C nelle zone interne. Vento generalmente debole dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sui versanti padani del centro ponente. Mare in calo da mosso a poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa variabilità. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Prosegue la fase stabile e calda sulla nostra penisola per merito della risalita da sud di un debole cuneo anticiclonico di matrice africana. Già..

L'anticiclone di matrice africana si espande ulteriormente verso nord portando un assaggio estivo anche sulla nostra regione, ma senza eccessi...

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it