Sostieni LIMET con una donazione!

13/11/2017 13:26
GIORNATA DAI CONNOTATI INVERNALI

  Marco Fanini   Diretta meteo


Nevicata in atto a Prato della Cipolla (GE) in Val d'Aveto


La prevista irruzione di aria artica non si è fatta attendere sui settori centro-settentrionali italiani. In questo momento nevica a Bologna, Imola, San Marino e Modena. Si tratta di precipitazioni nevose a carattere di rovescio con fiocchi dendritici, che testimoniano la presenza di aria molto fredda ed instabile soprattutto in quota. 

Nevica ovviamente sulla dorsale appenninica centro-settentrionale con accumuli consistenti in prossimità dell'Appennino Tosco-Emiliano. 

Per ciò che concerne la Liguria, il transito del fronte freddo avvenuto nella serata di ieri (domenica) ha dato luogo a rovesci occasionalmente temporaleschi, ma di breve durata che hanno interessato anche il Capoluogo. Attualmente la struttura sfrontale sta interessando il centro; la sua ritornante occlusa, oltre all'Emilia, sta determinando deboli nevicate sopra gli 800-1000 metri tra Val Trebbia, Val d'Aveto e l'alta Val di Vara, dove l'accumulo si aggira sui 10-15cm. 

Il vento forte che ha seguito il fronte freddo ha raggiunto punte di 150km/h sul Monte Pennello, 122km/h in prossimità del Monte Beigua, 100km/h nella delegazione di Arenzano e 83km/h a Sestri ponente, dove è stato divelto anche un albero.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Approfondimento meteo a cura del nostro previsore Paolo Bonino. Buon sabato a tutti. Vediamo se sarà la volta buona... Stiamo parlando della NEVE..
RISVEGLIO DAL SAPORE INVERNALE
14 dicembre 2018 11:04

❄️RISVEGLIO GELIDO❄️ Questa mattina il freddo si è fatto sentire soprattutto in quota, come dimostrano le webcam situate..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it