13/11/2017 13:26
GIORNATA DAI CONNOTATI INVERNALI

  Marco Fanini   Diretta meteo


Nevicata in atto a Prato della Cipolla (GE) in Val d'Aveto


La prevista irruzione di aria artica non si è fatta attendere sui settori centro-settentrionali italiani. In questo momento nevica a Bologna, Imola, San Marino e Modena. Si tratta di precipitazioni nevose a carattere di rovescio con fiocchi dendritici, che testimoniano la presenza di aria molto fredda ed instabile soprattutto in quota. 

Nevica ovviamente sulla dorsale appenninica centro-settentrionale con accumuli consistenti in prossimità dell'Appennino Tosco-Emiliano. 

Per ciò che concerne la Liguria, il transito del fronte freddo avvenuto nella serata di ieri (domenica) ha dato luogo a rovesci occasionalmente temporaleschi, ma di breve durata che hanno interessato anche il Capoluogo. Attualmente la struttura sfrontale sta interessando il centro; la sua ritornante occlusa, oltre all'Emilia, sta determinando deboli nevicate sopra gli 800-1000 metri tra Val Trebbia, Val d'Aveto e l'alta Val di Vara, dove l'accumulo si aggira sui 10-15cm. 

Il vento forte che ha seguito il fronte freddo ha raggiunto punte di 150km/h sul Monte Pennello, 122km/h in prossimità del Monte Beigua, 100km/h nella delegazione di Arenzano e 83km/h a Sestri ponente, dove è stato divelto anche un albero.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Sono in atto deboli nevicate anche lungo costa, tra Savona e Genova, con accumuli comunque molto contenuti. Neve ovviamente anche nelle zone interne,..

Irruzione d'aria gelida di estrazione siberiana in atto! Si noti il tracollo delle temperature in quota rilevato dalle centraline appenniniche della..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it