Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA DAI DUE VOLTI

Immagine da Satellite

Nell’immagine da satellite risulta ben visibile il vasto fronte perturbato in avanzamento sul nord Italia, Liguria compresa.

L’Italia, Liguria compresa, entra nel vivo del peggioramento a seguito di una ondulazione che porterà piogge diffuse nella giornata odierna con rovesci disorganizzati ma a tratti anche intensi. Proprio in corrispondenza delle precipitazioni più intense si potranno verificare locali allagamenti mentre dal punto di vista eolico avremo forti raffiche a carattere di Ostro-Scirocco soprattutto sul centro levante. Il tutto avrà vita abbastanza breve in quanto già dal pomeriggio la giornata cambierà volto a partire da ponente con le prime schiarite.

La giornata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi con precipitazioni che al momento stanno interessando gran parte della nostra regione. Dalla mezzanotte, come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, si sono registrate cumulate omogenee su tutto il settore centro occidentale con valori attorno ai 30/40mm e punte di 60mm in Val d’Aveto (GE); situazione per il momento più asciutta sull’estremo levante con cumulate attorno ai 10/15mm. Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano nettamente differenti tra levante, dove abbiamo una ventilazione di scirocco, e ponente dove iniziano a soffiare venti da nord; infatti, nel primo settore abbiamo valori compresi tra 17 e 20 gradi lungo la costa mentre nel secondo settore risultano comprese tra 12 e 14 gradi. Nell’entroterra, invece, situazione piuttosto invariata con temperature ovunque attorno ai 6/12 gradi. In merito alla ventilazione al momento risultano raffiche da nord moderate sui 45/50 km/h sul settore centrale della regione e sui 30 km/h di scirocco a levante.

Passando all’evoluzione meteo delle prossime ore, avremo il passaggio del fronte che interesserà principalmente il centro levante della regione, con possibili locali disagi dal Genovesato orientale verso est, in particolare in zona Tigullio e relativo entroterra. Il settore di ponente, invece, resterà più ai margini con schiarite che avanzeranno sull’Imperiese e cieli ancora nuvolosi sul Savonese. Nel corso della mattinata avremo già un rapido miglioramento che coinvolgerà tutto il settore centro-occidentale con schiarite sempre più ampie via via che si andrà verso la serata; residui rovesci post-frontali invece a levante nel pomeriggio alternati a fasi più asciutte. Come anticipato, particolare attenzione al vento che sarà sostenuto a carattere di Ostro-Scirocco sul centro-levante in nottata, con raffiche fino a forti. Correnti in rotazione dai quadranti settentrionali nel corso della mattinata, a tratti intense su Savonese e Genovesato. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo; in calo a mosso in serata. Le temperature saranno stazionarie con valori massimi che sulla costa raggiungeranno i 17/21 gradi mentre nelle zone interne si assesteranno sugli 11/18 gradi.

Il peggioramento odierno sarà un anticipo di un nuovo passaggio previsto alla fine del weekend, intervallato da un periodo più asciutto ma sempre con qualche possibile rovescio sparso. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!