Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA FORTEMENTE PERTURBATA

Immagine da satellite

Nell’immagine radar risulta bene visibile l’avvicinarsi del fronte verso il Nord Italia.

Siamo di fronte ad una breve ma molto intensa parentesi perturbata derivante da un vertice di bassa pressione, presente sull’Oceano Atlantico settentrionale, che intercettando la corrente a getto verrà accompagnato rapidamente verso l’Europa centro-meridionale. Questo si traduce nella formazione di un fronte freddo che porterà piogge intense con possibili locali allagamenti e smottamenti, ventilazione sostenuta con raffiche di Libeccio localmente oltre i 100km/h e moto ondoso molto mosso con onda significativa oltre i 3-3.5m e periodo fino a 9s.

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli in prevalenza nuvolosi praticamente ovunque ma al momento senza alcuna precipitazione associata. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare come nella notte si siano verificate deboli piogge in prevalenza sul settore orientale con cumulate irrisorie nell’arco dei 2/3mm. Invece, a livello di temperature si registrano valori compresi tra 15 e 17 gradi lungo la costa mentre nelle zone interne oscillano tra 8 e 14 gradi. Il valore più basso viene registrato al Rifugio La Terza (2065mt) situato sulle Alpi Liguri con 5,6 gradi.

Passando all’evoluzione delle prossime ore, avremo un rapido peggioramento delle condizioni meteo con rovesci che inizialmente interesseranno l’interno del settore orientale lasciando più ai margini i settori costieri. Dalle ore centrali, invece, l’ingresso del fronte freddo porterà precipitazioni intense nell’Imperiese e dal Promontorio di Portofino verso est, dove potranno assumere anche carattere temporalesco con associati possibili allagamenti e locali criticità. Le zone del Genovesato occidentale e Savonese rimarranno più ai margini del peggioramento, anche se non resteranno tuttavia asciutte. Miglioramento delle condizioni già a partire dal tardo pomeriggio, con schiarite in progressione da ponente verso levante. Per quanto riguarda la ventilazione avremo durante la mattinata raffiche di Libeccio fino a 70-80km/h sul Mar Ligure e sui crinali esposti del levante, mentre dal pomeriggio, col passare del fronte freddo, avremo raffiche ancoro più forti con punte oltre i 100km/h, sempre nelle medesime zone. Dal tardo pomeriggio avremo poi la definitiva rotazione delle correnti con direzione W-NW. Il mare passerà da molto mosso ad agitato, localmente molto agitato a levante ed al largo tra il pomeriggio e la serata, con onda significativa oltre i 3-3.5m e periodo fino a 9s. Dal punto di vista termico, invece, avremo un calo nei valori minimi nelle zone interne mentre lungo la costa rimarranno pressoché stazionarie; i valori massimi raggiungeranno i 18/24 gradi sui litorali e i 13/21 nell’entroterra.

Come anticipato, la perturbazione odierna sarà letteralmente una parentesi effimera in quanto già da domani avremo un ritorno a condizioni stabili e soleggiate seppur accompagnate da un calo delle temperature, soprattutto nei valori minimi. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!