Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA GRIGIA SUL CENTRO-LEVANTE, IN ATTESA DELLA PERTURBAZIONE

L’anticiclone cede ulteriormente sul nord-Italia e lascerà il posto, nella giornata di domani, ad una perturbazione, che localmente potrà risultare intensa. Sulla Liguria la giornata sarà grigia, più soleggiata a ponente, con qualche episodio instabile sui monti.

La maccaja è piuttosto compatta tra Capo Noli e lo spezzino, mentre sulla Riviera di ponente prevalgono le schiarite, più ampie sull’imperiese. Le temperature minime costiere variano tra 16 e 18 gradi, mentre nell’interno troviamo valori compresi tra 6 e 15 gradi, con una punta di + 4.7°C a Cabanne di Rezzoaglio, regina dell’inversione termica. I venti sono orientati dai quadranti meridionali, ancora deboli, i tassi igrometrici elevati o molto elevati.

Non escludiamo qualche episodio di pioviggine dove le nubi basse risultano più compatte, mentre sulle Alpi Liguri andrà in scena la solita attività cumuliforme che potrebbe tradursi, nel pomeriggio, in qualche breve rovescio o temporale, confinato comunque nel profondo entroterra imperiese e in alta Val Roja. I venti meridionali rinforzeranno lievemente da sud-ovest lungo la costa, mentre avremo un rinforzo più deciso da sud sui versanti padani dell’Appennino. Le temperature massime saranno in calo, specie dove la maccaja resisterà maggiormente.

Buongiorno Liguria!