Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA GRIGIA SUL CENTRO-LEVANTE, IN ATTESA DELLA PERTURBAZIONE

3 Giugno 2020   9:52   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Nubi basse su Savona


L'anticiclone cede ulteriormente sul nord-Italia e lascerà il posto, nella giornata di domani, ad una perturbazione, che localmente potrà risultare intensa. Sulla Liguria la giornata sarà grigia, più soleggiata a ponente, con qualche episodio instabile sui monti.

La maccaja è piuttosto compatta tra Capo Noli e lo spezzino, mentre sulla Riviera di ponente prevalgono le schiarite, più ampie sull'imperiese. Le temperature minime costiere variano tra 16 e 18 gradi, mentre nell'interno troviamo valori compresi tra 6 e 15 gradi, con una punta di + 4.7°C a Cabanne di Rezzoaglio, regina dell'inversione termica. I venti sono orientati dai quadranti meridionali, ancora deboli, i tassi igrometrici elevati o molto elevati.

Non escludiamo qualche episodio di pioviggine dove le nubi basse risultano più compatte, mentre sulle Alpi Liguri andrà in scena la solita attività cumuliforme che potrebbe tradursi, nel pomeriggio, in qualche breve rovescio o temporale, confinato comunque nel profondo entroterra imperiese e in alta Val Roja. I venti meridionali rinforzeranno lievemente da sud-ovest lungo la costa, mentre avremo un rinforzo più deciso da sud sui versanti padani dell'Appennino. Le temperature massime saranno in calo, specie dove la maccaja resisterà maggiormente.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Anticiclone delle Azzorre con i massimi pressori in ritirata verso ovest. Aria fresca e instabile in discesa dall'Europa settentrionale verso il..
INSTABILITÀ IN AUMENTO
14 Luglio 2020 8:28

Infiltrazioni di aria più fresca in quota favoriscono un aumento dell'instabilità, specie sui rilievi dell'estremo ponente, ma con locali..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it