Si allontana verso sud il minimo depressionario responsabile delle diffuse nevicate su gran parte della regione determinando un miglioramento del tempo. Temperature invernali e vento forte caratterizzeranno la giornata di oggi.
La nottata appena trascorsa ha visto ancora delle nevicate concentrate per lo più nelle zone interne mentre in tutto il resto della regione il cielo si è mantenuto coperto con temperature anche al di sotto dello zero. Questo ha permesso alla neve di conservarsi anche nelle zone più vicino alla costa dove nella giornata di ieri sono caduti circa 7-8 cm e 10-15 cm nei quartieri più alti. Nelle zone più interne invece il manto nevoso risulta più alto, soprattutto nella zona di Urbe (SV) dove sono caduti 50cm e nelle zone di Masone e Campo Ligure dove il manto nevoso è sui 30-35cm.
Per quanto riguarda le temperature minime sulla costa sono comprese tra 2 e 6 gradi mentre nelle zone interne tra 1 e -6 gradi. I valori minimi più bassi però sono stati registrati più in quota, infatti troviamo il Rifugio La Terza (2065mt) con ben -10.4 gradi e il Monte Bue (1785mt) con -9.6 gradi.
La giornata di oggi vedrà ancora la presenza di cielo coperto al mattino un po’ ovunque con tendenza a divenire sereno o poco nuvoloso già dal primo pomeriggio a partire dalle zone costiere. Il vento oggi sarà protagonista infatti soffierà da nord con raffiche anche superiori agli 80km/h soprattutto in mare aperto, sui crinali esposti e allo sbocco delle vallate. Le temperature vedranno un ribasso per quanto riguarda le minime mentre un deciso rialzo per le massime soprattutto lungo le coste. Mare mosso per onda da nord a ponente.
Dunque la prima vera e propria perturbazione di stampo invernale è ormai passata lasciando una bella nevicate anche fin sulle spiagge. Nei prossimi giorni avremo condizioni di stabilità con temperature nella media, ma già dalla prossima settimana si potrebbe aprire un nuovo scenario perturbato di stampo invernale..ne riparleremo più avanti.
Buongiorno Liguria!