Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA INSTABILE CON RISCHIO TEMPORALI, ANCHE INTENSI

Dopo mesi di tempo soleggiato e senza pioggia, domani la nostra regione sarà coinvolta da un primo impulso perturbato di stampo autunnale che comporterà instabilità localmente intensa, con rischio di temporali anche forti sul medio-levante e sullo spezzino. Attenzione al vento da sud che risulterà teso/forte con colpi di vento al passaggio dell’instabilità. Clima più fresco a seguito di un calo delle temperature massime.

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi su tutta la regione e precipitazioni che al momento stanno maggiormente interessando il settore di levante. Nella notte un temporale di forte intensità ha interessato l’entroterra del settore centrale facendo registrare cumulate attorno ai 60/70 mm con un massimo di 102.8 mm a Masone. Sulla costa genovese invece precipitazioni quasi assenti; cumulate attorno ai 20 mm sul settore di ponente. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 18 e 23 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 13 e 21 gradi.

Oggi la parola d’ordine sarà instabilità diffusa. Nel corso della mattina avremo piogge che interesseranno da ponente al genovesato in successiva estensione a levante, dove nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi e a persistere specie tra Tigullio e Spezzino. Infine, tra il tardo pomeriggio e la serata, possibile ultimo passaggio instabile dall’interno savonese nuovamente in propagazione a levante. Attenuazione delle precipitazioni e successive parziali schiarite su imperiese. Il vento risulterà teso fra sud e sud est, rinforzi al mattino al passaggio dell’instabilità ed in generale sui crinali appenninici del settore centrale. Rotazione a libeccio nel corso del pomeriggio moderato / teso. Mare inizialmente mossi tutti i bacini, moto ondoso in aumento sul settore centrale al largo dal tardo pomeriggio. Le temperature massime vedranno un calo ovunque, infatti sulla costa si raggiungeranno i 22/25 gradi mentre nell’entroterra i 17/22 gradi.

Dopo l’instabilità odierna anche nei prossimi giorni permarranno condizioni un pò variabili con tempo più soleggiato ma sempre con annuvolamenti e rischio di piogge, specie nelle zone interne. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!