Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA INSTABILE CON ROVESCI PIU’ CONCENTRATI A LEVANTE

La nostra regione nelle prossime 36-48 ore sarà interessata da una perturbazione inserita in un flusso di correnti occidentali con fenomeni essenzialmente concentrati a levante. Rovesci più persistenti sul settore orientale, tempo più variabile a ponente. Attenzione ai venti tesi da sud-ovest sul golfo e al mare molto mosso. 

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi sul centro-levante dove al momento abbiamo qualche debole piovasco sparso, mentre sul settore di ponente i cieli risultano in prevalenza sereni. Nella notte le precipitazioni si sono concentrate prevalentemente nell’entroterra orientale con accumuli attorno ai 25 mm, sulla relativa costa invece cumulate di 10/15 mm. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 15 e 18 gradi e nelle zone interne oscillano tra 8 e 15 gradi. I valori più bassi vengono registrati in quota, in particolare sul Monte Bue (1785 metri) con 3.3 gradi e al Rifugio La Terza (2065 metri) con 3.4 gradi.

Oggi avremo cieli sereni alternati a nuvolosità sparsa sulla riviera di ponete fino al Genovesato, senza precipitazioni rilevanti. Dal Genovesato orientale verso levante tempo instabile. Rovesci più persistenti nell’entroterra tra Val Fontanabuona, Sturla, Graveglia, Vara e Magra dove non si esclude qualche colpo di tuono nel pomeriggio. Più discontinui i rovesci lungo le coste sottostanti dove saranno possibili pause asciutte. I venti saranno ovunque tra sud e sud-ovest, moderati con locali rinforzi sui crinali, al largo e negli spazi aperti. Il mare risulterà molto mosso, localmente agitato al largo e sul Levante. Le temperature massime odierne saranno stazionarie, infatti sulla costa si raggiungeranno i 18/23 gradi mentre nell’entroterra i 14/17 gradi.

Questa perturbazione di cui detto sopra, ci interesserà solo marginalmente, infatti da domani avremo già un netto miglioramento per poi tornare a condizioni stabili dal weekend. Per maggiori informazioni seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!