Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA INVERNALE CON POSSIBILI FIOCCHI BIANCHI FINO A QUOTE COLLINARI

Una modesta e veloce perturbazione atlantica transiterà in giornata sulla Liguria. Deboli precipitazioni, nevose nell’interno e fino a quote basse tra la sera e la notte sul settore centrale.

La Liguria dopo la bella giornata soleggiata e decisamente più fredda di ieri, si è svegliata sotto un tappeto di nubi dapprima alte e sottili e via via in intensificazione da ovest. Una modesta e veloce perturbazione atlantica va approcciando i settori di nord Ovest (vedi immagine sopra) e tra la giornata odierna e la notte su martedì apporterà deboli precipitazioni, nevose date le basse temperature nelle zone interne e fino a bassa quota sul settore centrale con fiocchi bianchi che potranno far la loro comparsa fino alle zone più interne comprese tra il Savonese e il Genovese.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte mostra valori prettamente invernali, di qualche grado sotto la media del periodo, con estese gelate nelle zone interne dei versanti padani. Qui riscontriamo valori compresi tra i -5.8°C di Bardineto, i  -5.6°C di Giusvalla nel Savonese, i -3.6°C di Masone in Valle Stura, i -4.1°C di Montoggio in Valle Scrivia e i -5.3°C di Parazzuolo e Cabanne di Rezzoaglio in Val d’Aveto. Gelate anche nelle piane dei versanti marittimi dello Spezzino con i -1.7°C di Brugnato e i -2.6°C di Graveglia di Riccò del Golfo. Lungo la fascia costiera valori compresi tra +4°C e +7°C con la zona di Spezia città che fa segnare +3°C. Lo zero termico si attesta intorno ai 600/700 metri. In montagna sulle Alpi Liguri la minima è stata di -7.1°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza e -6.6°C ai 1785 metri del Monte Bue sull’Appennino Ligure/Emiliano.

La perturbazione atlantica in ingresso sulle nostre zone nel corso delle prossime ore darà luogo a precipitazioni di debole intensità a partire da ponente. Tali precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino al piano sui versanti padani al piano tra Savonese e Cuneese/Alessandrino. Sopra i 700 metri sul Levante e versante marittimo dell’Imperiese.  Dal pomeriggio e tra la sera e la prossima notte precipitazioni moderate con quota neve in abbassamento tra Savona e Genova dove non si escludono fiocchi bianchi fino a quote collinari sospinti dalla Tramontana Scura in uscita dai valichi appenninici. Sul Levante il richiamo di venti più miti sciroccali farà salire la quota neve intorno ai 1000 metri. Un miglioramento è atteso in nottata a partire dall’estremo ponente mentre qualche fenomeno è ancora possibile nelle prime ore di martedì sullo Spezzino e zone interne appenniniche del Levante. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria