Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA LEGGERMENTE AFOSA CON INSTABILITA’ POMERIDIANA SUL PONENTE

22 Luglio 2020   7:10   Marco Fanini   Buongiorno Liguria



Ancora condizioni anticicloniche sulle nostre zone ma con delle infiltrazioni di aria più fresca e umida che causeranno un po' di instabilità pomeridiana specialmente a ponente.

Persistono condizioni anticicloniche sull'Europa occidentale. Nonostante ciò, delle infiltrazioni di aria più fresca e umida attraversano il nord Italia apportando condizioni instabili specialmente nelle ore pomeridiane. Ancora nessun segnale da parte dell'anticiclone africano.Durante le ore notturne, il cielo si è mantenuto poco nuvoloso. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:Genova centro: +23,2°CSavona: +21,6°CImperia: +23,0°CLa Spezia: +22,2°CLa giornata comincerà con cielo generalmente poco nuvoloso ovunque. Da metà giornata sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi Liguri in estensione alla val Bormida occidentale. Nel primo pomeriggio su questi settori si manifesteranno i primi fenomeni temporaleschi i quali tenderanno a spostarsi verso levante. Successivamente, quindi, sarà possibile un interessamento del Savonese e del Genovese occidentale, in particolar modo delle zone interne. Tra tardo pomeriggio e serata l'instabilità tenderà a "spegnersi", mentre sul levante giungeranno i residui sotto forma di nubi alte innocue. Anche le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +31°C nelle bassure interne. Sensazione moderata di afa lungo le coste a causa dell'umidità elevata. Vento in prevalenza a regime di brezza. Possibili colpi di vento col passaggio temporalesco del tardo pomeriggio. Mare generalmente poco mosso.La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da un po' di instabilità pomeridiana nelle zone interne. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it