Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA NUVOLOSA, PRIMA DI UNA FASE STABILE

Mentre l’anticiclone riconquista terreno, assisteremo al passaggio di un debole fronte. 

L’alta pressione tenta di imporsi nuovamente sull’Europa occidentale con un modesto innalzamento dei geopotenziali, ciò comporterà una maggiore stabilità nei prossimi giorni, che si concretizzerà a partire da metà settimana.

Durante la giornata odierna, invece, un debole passaggio frontale determinerà un aumento della nuvolosità e di locale instabilità. Nubi che stanno facendo capolino nel ponente ligure ed al largo del levante ligure. Cieli velati nel settore centrale e nell’entroterra.

Le temperature minime mostrano un calo non tanto sulla costa dove si viaggia tra i +9 ed i +12°C, come ieri mattina, ma piuttosto nell’entroterra. Nel fondovalle avetano Cabanne (GE) fa registrare una minima di -2.2°C, nell’entroterra savonese Bardineto (SV) si ferma ad un notevole +0.3°C. Nelle altre località interne si oscilla tra i +1°C ed i +7°C.

Nel corso della mattinata le nubi si faranno via via più compatte lungo la fascia costiera con possibili sgocciolii. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi Liguri ed entroterra savonese con possibili episodi d’instabilità (rovesci). Dalla serata ampie schiarite ovunque.

Per la giornata di domani è atteso un consolidamento dell’alta pressione e conseguente stabilità. Per ogni dettaglio e/o aggiornamento il consiglio è sempre quello di consultare il bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.