Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA NUVOLOSA, PRIMA DI UNA FASE STABILE

16 Aprile 2019   7:33   Stefano Bruzzone   Buongiorno Liguria


Risveglio soleggiato, ma con pesanti velature, nel levante genovese


Mentre l'anticiclone riconquista terreno, assisteremo al passaggio di un debole fronte. 

L'alta pressione tenta di imporsi nuovamente sull'Europa occidentale con un modesto innalzamento dei geopotenziali, ciò comporterà una maggiore stabilità nei prossimi giorni, che si concretizzerà a partire da metà settimana.

Durante la giornata odierna, invece, un debole passaggio frontale determinerà un aumento della nuvolosità e di locale instabilità. Nubi che stanno facendo capolino nel ponente ligure ed al largo del levante ligure. Cieli velati nel settore centrale e nell'entroterra.

Le temperature minime mostrano un calo non tanto sulla costa dove si viaggia tra i +9 ed i +12°C, come ieri mattina, ma piuttosto nell'entroterra. Nel fondovalle avetano Cabanne (GE) fa registrare una minima di -2.2°C, nell'entroterra savonese Bardineto (SV) si ferma ad un notevole +0.3°C. Nelle altre località interne si oscilla tra i +1°C ed i +7°C.

Nel corso della mattinata le nubi si faranno via via più compatte lungo la fascia costiera con possibili sgocciolii. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi Liguri ed entroterra savonese con possibili episodi d'instabilità (rovesci). Dalla serata ampie schiarite ovunque.

Per la giornata di domani è atteso un consolidamento dell'alta pressione e conseguente stabilità. Per ogni dettaglio e/o aggiornamento il consiglio è sempre quello di consultare il bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Questo venerdì si annuncia con tempo instabile su tutta la regione. I cieli si presentano per lo piu' occupati da nuvolosita' bassa, e si sono gia'..

Una saccatura presente sul Mediterraneo occidentale continua ad inviare impulsi perturbati sulla nostra regione determinando condizioni di tempo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it