Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA SOLEGGIATA CON VELATURE IN AUMENTO

Il rinforzo dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale garantisce tempo stabile e soleggiato sul nord Italia. Sulla Liguria velature in aumento dal pomeriggio e temperature in calo.

La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli sereni sui settori di ponente e poco nuvolosi con qualche nube bassa e velatura più spessa sul settore costiero centro-orientale che risente marginalmente della depressione che si va isolando tra la Sardegna e le regioni centro-meridionali tirreniche. Una parziale rimonta dell’alta pressione sul fianco centro-occidentale dell’Europa garantirà tempo tutto sommato stabile e soleggiato nei prossimi giorni con possibili disturbi nuvolosi nella giornata di domenica e il ritorno dei venti settentrionali di Tramontana a soffiare lungo le riviere in un contesto termico più freddo.

Osservando le temperature minime della notte registrate dalla rete di monitoraggio di Limet, possiamo notare un primo calo in particolare nelle zone interne e in quota dove l’aria più fredda in ingresso da est va facendosi sentire. Lungo la fascia costiera i valori minimi hanno oscillato tra +8 e +12°C mentre nel primo entroterra riscontriamo minime comprese tra +4 e +7°C. Nei fondovalle dei versanti padani, soggetti a locali banchi di nebbia, le temperature scendono decisamente con -0.3°C a Bardineto e -1.2°C a Giusvalla nel Savonese, +0.2°C a Masone(GE) in Valle Stura sul settore centrale e -0.8°C di Parazzuolo e Rezzoaglio in Val d’Aveto nell’entroterra del Levante. L’afflusso di aria fredda in quota fa segnare -3.1°C di minima ai 2065 m del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri e -2.3°C sul Monte Bue a 1785 metri sull’Appennino Ligure-Emiliano. Lo zero termico risulta in deciso calo e in giornata si stabilirà intorno ai 1800/2000 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà una prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi dal pomeriggio con l’arrivo di estese e talvolta spesse velature. La ventilazione tenderà a rinforzare dai quadranti settentrionali fino a divenire tesa e forte tra la serata e la giornata di sabato quando andrà ad acuire la sensazione di freddo (cd effetto windchill) in concomitanza con una calo delle temperature anche nei valori massimi, fatta eccezione per qualche locale e temporaneo effetto compressivo lungo alcuni tratti di costa. Il mare risulterà “stirato” sotto l’effetto della Tramontana in rinforzo, poco mosso sotto costa, mosso al largo. Per tutti i dettagli vi rimando alle previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria