Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA SOLEGGIATA CON VENTO IN GRADUALE CALO

10 Gennaio 2019   8:15   leonardo wietrzyk   Buongiorno Liguria


Alba da Apparizione (Genova)jpg


Continua il dominio dell’alta pressione sulla nostra regione con condizioni stabili e soleggiate. Il tutto in un contesto piuttosto mite con temperature massime in aumento prima di un calo più deciso nella giornata di domani.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli per lo più sereni un po' ovunque con vento da nord ancora presente soprattutto sul settore centrale della regione.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate questa mattina sulla costa sono comprese tra 9 e 5 gradi mentre nell'entroterra la situazione cambia, in quanto grazie anche al cielo sereno della notte le temperature sono nettamente crollate sotto lo zero. Le cifre minime registrate variano dai -7 ai 4 gradi, ma le zona ad avere registrato le temperature più basse sono ancora una volta l'alta Val d'Aveto e Val Trebbia. Qui infatti registriamo i -9.3 di Rezzoaglio, i -8.6 del Monte Bue e i -8.3 di Loco di Rovegno. Spostandoci nell'estremo ponente invece spiccano i -9.8 del Rifugio La Terza situato a ben 2065mt.

La giornata di oggi sarà caratterizzata dal sole e dal passaggio di qualche velatura soprattutto dal pomeriggio. Il vento da nord che al mattino sarà ancora piuttosto sostenuto tenderà a calare a partire dal pomeriggio. Le temperature nel corso della giornata tenderanno ad aumentare soprattutto sulla costa dove si potranno raggiungere i 14/17 gradi. Il mare sarà stirato sottocosta e molto mosso al largo.

Come starete notando, mentre il centro-sud italia è alle prese con l'inverno, la nostra regione e tutto il nord continuano ad essere in balia dell'alta pressione con giornate soleggiate e temperature diurne miti. Tutto questo sembrerebbe durare ancora per diversi giorni con alternanza di giornate un po' più fredde a giornate miti..

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Si allontana verso sud il minimo depressionario responsabile delle diffuse nevicate su gran parte della regione determinando un miglioramento del..

Un affondo di aria artica si "tufferà" nel Mar Mediterraneo tramite la porta del Rodano apportando tempo perturbato e dai connotati invernale anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it