Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA SOLEGGIATA E VENTOSA

In questi giorni un minimo di bassa pressione, centrato tra Sicilia e Tunisia, determina una circolazione depressionaria su tutto il Mediterraneo Centro-occidentale. Sulla nostra regione, però, il persistere della ventilazione dai quadranti settentrionali rende le giornate limpide e soleggiate. 

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni su tutto il territorio tranne qualche isolata velatura. Anche oggi le temperature minime risultano più in linea con il periodo, infatti, lungo la costa troviamo valori compresi tra 10 e 15 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 1 e 8 gradi. Sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri abbiamo valori negativi nell’ordine dei -1/-3 gradi. Il clima risulta piacevole sui litorali grazie ai tassi di umidità medio-bassi mentre nell’entroterra l’umidità è più elevata con tassi attorno al 70/80%.

Come nella giornata di ieri, anche oggi avremo condizioni di tempo stabile con cieli sereni e limpidi da ponente a levante. Qualche nube bassa sarà comunque possibile sui versanti padani centrali nel corso della mattinata. Il protagonista di oggi, oltre al sole, sarà il vento; infatti, risulterà forte di tramontana su tutto il settore centro-occidentale, crinali appenninici e val di Vara. Di conseguenza, il mare sarà mosso o molto mosso al largo per onda di terra formata, stirato/ poco mosso sotto costa, specie lunga la riviera di levante. Le temperature vedranno un generale ulteriore calo a partire dalla sera mentre nel corso della giornata si manterranno in linea a quelle registrate ieri. Lungo la costa i valori massimi raggiungeranno i 13/17 gradi mentre nelle zone interne i 7/13 gradi. Ricordiamo che nelle zone maggiormente interessate dai venti settentrionali la temperatura percepita, detta anche Wind Chill, risulterà più bassa rispetto a quella reale.

Anche nei prossimi giorni avremo cieli sereni senza fenomeni associati e un ulteriore netto calo delle temperature. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!