Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA SOLEGGIATA IN ATTESA DI UNA NUOVA DEBOLE PERTURBAZIONE

Un rialzo della pressione sul Mediterraneo centro-occidentale determina condizioni temporaneamente più stabili sulla nostra regione con cieli in prevalenza sereni, in attesa di una nuova debole ondulazione atlantica a partire da domani. Quest’ultima porterà nuvolosità diffusa con piogge a anche qualche nevicata.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli per lo più sereni in particolare sul centro della regione mentre a levante e a ponente resistono ancora delle nubi alte sparse. Le temperature minime questa mattina sulla costa sono comprese tra 13 e 6 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 6 e -2 gradi. I valori più bassi vengono registrati nei fondovalle, in particolare a Calizzano (SV) con ben -4 gradi; in quota invece la colonnina non è scesa al di sotto dei -1 gradi.

La giornata odierna vedrà residui addensamenti agli estremi della regione, specialmente a ridosso dei rilievi Appenninici, in dissolvimenti nel corso della mattinata. Dal pomeriggio cieli sereni ovunque salvo innocue velature di passaggio. Attenzione ai venti che saranno ancora forti da ovest al largo, zona Capo Mele, specialmente al mattino; variabile o a regime di brezza lungo l’arco ligure. Il mare sarà generalmente agitato durante la notte ed al mattino per onda formata da sud-ovest con mareggiata moderata su coste esposte spezzine e della Versilia. Moto ondoso in progressiva scaduta nel corso del pomeriggio. Le temperature vedranno un lieve calo nei valori minimi e un aumento nei valori massimi mantenendosi sempre al di sopra della media del periodo; sulla costa oggi si raggiungeranno i 13/16 gradi mentre nell’entroterra saranno comprese tra 8 e 13 gradi.

Come già anticipato a partire da domani la Liguria sarà interessata da una nuova debole perturbazione che ci accompagnerà probabilmente fino a venerdì, determinando cieli molto nuvolosi con piogge deboli e qualche nevicate sopra i 1000 metri nelle zone interne. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti!

Buongiorno Liguria!