Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale riporta condizioni stabili e soleggiate anche sulla nostra regione, in un contesto termico più mite.
Nel pomeriggio e nella serata di ieri forti venti di libeccio hanno sferzato la costa dell’estremo ponente, dove si sono raggiunte raffiche di burrasca forte. Nel frattempo piogge e locali rovesci hanno interessato l’Appennino orientale ed in particolare lo spezzino, favorito dalle correnti occidentali, che hanno ammassato sull’estremo levante la nuvolosità più compatta. Le nostre centraline hanno registrato accumuli tra 10 e 30 mm nell’area di La Spezia e relativo entroterra.
Nella notte forti venti settentrionali si sono impostati, invece, sul centro della regione, a seguito dell’allontanamento verso est della perturbazione. Qualche disagio si è registrato sul genovese occidentale ed in particolare sull’arenzanese, dove alcune raffiche hanno superato i 100 km/h.
Questa mattina i cieli si presentano ovunque sereni e limpidi, grazie all’aria piuttosto secca. Le temperature minime sono più basse ai lati della regione, riparati dai venti settentrionali, mentre sul settore centrale troviamo valori più elevati. Sulla costa si osclilla tra i 5 gradi di Albenga e gli 11 gradi di Arenzano, mentre nelle valli dell’entroterra si registrano ancora diffuse gelate, a causa dell’inversione termica notturna. Valori ancora rigidi si mantengono sulle vette avetane, dove troviamo -6°C sul Monte Bue, a quasi 1800 metri di quota.
Nel pomeriggio il quadro termico si addolcirà ovunque, risultando piuttosto mite lungo la fascia costiera e nelle valli retrostanti. Il sole rimarrà protagonista, anche se qualche velatura in transito potrà a tratti offuscarlo. I venti, infine, soffieranno a regime di brezza dai quadranti meridionali, riportando i tassi di umidità relativa su valori medio-alti.
Buongiorno Liguria!