Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA STABILE E SOLEGGIATA

Correnti umide occidentali continuano ad affluire sull’Europa centrale e sul nord-Italia, mentre l’anticiclone rimane defilato sul basso Mediterraneo. Sulla Liguria il tempo si manterrà stabile, in un contesto moderatamente caldo.

Questa mattina i cieli sono sereni su tutta la regione, dalla costa alle vette montane. Le temperature mimime lungo i litorali variano tra 18 e 23 gradi, mentre nei fondovalle interni i termometri sono scesi diffusamente sotto i 15 gradi, grazie all’inversione termica notturna. Il valore più basso lo troviamo a Cabanne di Rezzoaglio, in val D’Aveto, dove la nostra centralina ha registrato 6.8 gradi di minima. I venti soffiano debolmente dai quadranti meridionali, i tassi di umidità relativa si attestano su valori medio-alti.

Nel pomeriggio, cumuli ornamentali interesseranno le Alpi Liguri e l’Appennino, ma solo nel profondo entroterra imperiese e genovese potranno dare luogo a qualche rapido piovasco o rovescio, difficilmente temporalesco. I venti di mare rinforzeranno lievemente, in particolare sui versanti padani centro-occidentali. Le temperature massime saranno generalmente stazionarie, vicine o poco superiori ai 30 gradi lungo la costa. In serata qualche nube bassa potrà fare la sua comparsa sul settore centro-occidentale (tra savonese e genovese), ma senza conseguenze.

La giornata di domani sarà simile a quella odierna, con temperature in lieve aumento.

Buongiorno Liguria!