Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA STABILE E VENTOSA

3 Dicembre 2019   9:27   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Cielo sereno e limpido sulla Riviera di Ponente


La depressione che ci ha interessato nei giorni scorsi si isola sul nord-Africa, permettendo un riforzo dell’alta pressione sull’Europa centrale e sul nord-Italia. Sulla nostra regione il tempo rimarrà stabile, ma ventoso, a causa del richiamo di forti correnti settentrionali dalla Pianura Padana.

Il cielo è sereno su tutti i versanti marittimi, ad eccezione di qualche sconfinamento nuvoloso tra Genova e Savona dal retrostante Appennino. Nubi basse compatte e banchi di nebbia insistono invece sui versanti padani centro-occidentali, ma in progressivo diradamento nel corso della giornata. Le temperature minime oscillano tra 8 e 13 gradi sulla costa, tra 3 e 8 gradi nell’entroterra e scendono in negativo sulle vette alpino-appenniniche, dove caleranno ulteriormente nelle prossime ore. La Tramontana soffia sostenuta sui crinali e allo sbocco delle valli tra Genova e Albenga, più debole altrove. L’effetto favonico si fa sentire sulle Riviere laterali, dove le temperature sono salite oltre i 13 gradi, a fronte di una diminuzione dei tassi di umidità relativa, mentre sul settore centrale è presente una componente di “tramaso padano” che mantiene le temperature più basse e l’aria umida.

Nel pomeriggio continuerà a dominare il sole sulla costa e le nubi tenderanno ad attenuarsi sui versanti padani. Le temperature si manterranno fresche, difficilmente superiori ai 12 gradi, tra Genova e capo Noli, dove continueranno le forti raffiche settentrionali. Sarà invece più debole la ventilazione a levante, dove potrebbe temporaneamente ruotare da sud, mentre sull’estremo ponente piegherà da est/nord-est. Le massime saranno in temporaneo aumento ai lati della regione, specie sull’estremo ponente, dove si potranno ancora toccare localmente i 17-18 gradi, accompagnati da tassi igrometrici inferiori al 50%.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un fronte perturbato si addossa alle Alpi, distribuendo diffuse nevicate tra Valle d'Aosta e alto Piemonte. Sulla nostra regione assisteremo ad un..

Un temporaneo calo della pressione permette il passaggio di un fronte nord atlantico nel Mediterraneo. Sulla Liguria nuvolosità in aumento con..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it