- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

GIORNATA STABILE E VENTOSA

La depressione che ci ha interessato nei giorni scorsi si isola sul nord-Africa, permettendo un riforzo dell’alta pressione sull’Europa centrale e sul nord-Italia. Sulla nostra regione il tempo rimarrà stabile, ma ventoso, a causa del richiamo di forti correnti settentrionali dalla Pianura Padana.

Il cielo è sereno su tutti i versanti marittimi, ad eccezione di qualche sconfinamento nuvoloso tra Genova e Savona dal retrostante Appennino. Nubi basse compatte e banchi di nebbia insistono invece sui versanti padani centro-occidentali, ma in progressivo diradamento nel corso della giornata. Le temperature minime oscillano tra 8 e 13 gradi sulla costa, tra 3 e 8 gradi nell’entroterra e scendono in negativo sulle vette alpino-appenniniche, dove caleranno ulteriormente nelle prossime ore. La Tramontana soffia sostenuta sui crinali e allo sbocco delle valli tra Genova e Albenga, più debole altrove. L’effetto favonico si fa sentire sulle Riviere laterali, dove le temperature sono salite oltre i 13 gradi, a fronte di una diminuzione dei tassi di umidità relativa, mentre sul settore centrale è presente una componente di “tramaso padano” che mantiene le temperature più basse e l’aria umida.

Nel pomeriggio continuerà a dominare il sole sulla costa e le nubi tenderanno ad attenuarsi sui versanti padani. Le temperature si manterranno fresche, difficilmente superiori ai 12 gradi, tra Genova e capo Noli, dove continueranno le forti raffiche settentrionali. Sarà invece più debole la ventilazione a levante, dove potrebbe temporaneamente ruotare da sud, mentre sull’estremo ponente piegherà da est/nord-est. Le massime saranno in temporaneo aumento ai lati della regione, specie sull’estremo ponente, dove si potranno ancora toccare localmente i 17-18 gradi, accompagnati da tassi igrometrici inferiori al 50%.

Buongiorno Liguria!