L’alta pressione in sede nordeuropea determina ancora un afflusso di correnti più fresche da est, dando luogo ad alcuni episodi di instabilità nelle zone interne.
Questa mattina l’intera regione si è svegliata con cieli prevalentemente nuvolosi o coperti, con anche qualche piovasco, specie nell’entroterra del levante. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto a ieri. Valori minimi che oscillano tra 14 e 18°C lungo la costa e tra 3 e 14°C nell’entroterra. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 16.7°C
- Savona: 15.0°C
- Imperia: 15.1°C
- La Spezia: 17.7°C
Nel corso della mattinata il cielo andrà via via rasserenandosi, consentendo successivamente lo sviluppo di nubi cumuliformi nelle aree interne, specie sulle Alpi Liguri e sul settore appenninico di Trebbia, Aveto e Vara. Qui potranno verificarsi piovaschi o rovesci, con anche la probabilità di sentire qualche colpo di tuono. In serata cieli che tenderanno nuovamente a diventar sereni. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie, con valori compresi tra 22 e 26°C lungo la costa, mentre tra 18 e 24°C nelle zone interne. La ventilazione tenderà a ruotare ovunque da sud-ovest in giornata, con qualche rinforzo sui versanti padani. Il mare risulterà generalmente poco mosso.
Buongiorno Liguria!