Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE CON POSSIBILI ROVESCI

Una vasta area depressionaria si posizionerà al largo delle coste Irlandesi veicolando correnti umide ed instabili verso l’Italia centro-settentrionale e la nostra regione. Tutto questo si traduce in maggiore instabilità con formazione di temporali anche intensi, soprattutto nel weekend. Temperature massime in calo. 

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli parzialmente nuvolosi dopo il passaggio temporalesco che, attorno alle 4 del mattino, ha interessato il centro della regione. Le cumulate registrate sono nell’ordine dei 20 mm con picchi di 47 mm nella zona di Bogliasco, altrove cumulate irrisorie. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 19 e 21 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 11 e 18 gradi.

Nel corso della mattinata saranno ancora possibili rovesci temporaleschi, in formazione tra mare aperto e litorale, che potranno interessare le coste di Genovesato, Tigullio, medio Levante e, localmente, anche di Savonese occidentale ed Imperiese orientale. Altrove tempo asciutto con alternanza tra sole e locali annuvolamenti. Nel corso del pomeriggio rovesci su Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale; lungo il centro-levante costiero generalmente asciutto con nubi sparse, mentre sono attesi addensamenti più compatti associati anche a locali piovaschi a ponente. I venti saranno fino alla tarda mattinata deboli o moderati settentrionali sul centro-ponente, da sud-est a levante. A seguire tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali con intensità debole, tranne sull’Imperiese dove è attesa una ventilazione moderata da nord-ovest. Il mare risulterà fino al primo pomeriggio mosso sul centro-ponente ed al largo, poi poco mosso ovunque. Le temperature massime saranno in calo, infatti, sulla costa si raggiungeranno i 25/29 gradi mentre nelle zone interne i 23/26 gradi.

L’instabilità spiegata in precedenza darà luogo a rovesci e temporali soprattutto nella giornata di domani, con precipitazione che localmente risulteranno anche intense. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti. ù

Buongiorno Liguria!