L’infiltrazione di aria più fresca in quota determinerà spiccata instabilità nella giornata odierna con rovesci temporaleschi nell’interno e possibili sgocciolii sulla costa. Successivo miglioramento con instabilità pomeridiana nell’entroterra.
La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli prevalentemente sereni sul ponente ligure mentre sul centro-levante i cieli tendono ad essere solcati da qualche nube e infine nell’entroterra le nubi risultano molto più compatte. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 21 e 27 gradi e nelle zone interne oscillano tra 14 e 20 gradi. I valori più bassi li troviamo in quota, nello specifico al Rifugio La Terza con 11.2 gradi e sul Monte Bue con 12.2 gradi.
La giornata odierna vedrà spiccata variabilità con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino sulla costa mentre nell’interno i cieli saranno più nuvolosi con possibili rovesci sull’Appennino. Dal pomeriggio possibili rovesci temporaleschi su tutto l’entroterra regionale, in particolare su Alpi Liguri e Appennino orientale; asciutto con qualche schiarita sulla costa. I venti saranno moderati o forti da nord fino a metà pomeriggio, poi deboli o localmente moderati. Mare mosso sotto-costa, molto mosso al largo. Le temperature saranno in diminuzione nell’entroterra e stazionarie altrove con valori massimi sulla costa compresi tra 27 e 30 gradi mentre nell’interno tra 24 e 30 gradi.
Da oggi si apre un periodo tipico di questo mese estivo, ossia giornate soleggiate sulle coste e instabilità pomeridiana nell’entroterra con sviluppo di temporali. Le temperature nei prossimi giorni saranno in aumento soprattutto lungo le coste ma per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!