Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE CON RESIDUE PIOGGE

Immagine da satellite

Dall’immagine radar dell’Italia risulta ben visibile la tempesta “Boris” che sta coinvolgendo i settori adriatici.

La tempesta “Boris” che sta coinvolgendo in centro Italia subirà un rapido depotenziamento nel suo spostamento verso Ovest, venendo parzialmente riassorbita dal flusso atlantico. Questo determinerà ancora residue piogge e nuvole nella giornata odierna ma, nelle prossime ore, veicolerà anche correnti più fresche da Est, causando un assestamento delle temperature al di sotto della media del periodo e una ventilazione dai quadranti settentrionali sostenuta. A tal proposito, attenzione ai venti forti da nord in particolare negli sbocchi vallivi di Genova e Savona in mattinata.

La giornata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi e residue deboli precipitazioni nelle zone interne del Savonese. Nel corso della nottata abbiamo avuto deboli piogge su tutto il settore centro-orientale con cumulate irrisorie attorno ai 2/4mm; la cumulata maggiore viene registrata sul Monte Beigua (SV) con 12mm. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, anche questa mattina le temperature minime risultano inferiori alla media del periodo; lungo la costa troviamo valori compresi tra 13 e 16 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 7 e 12 gradi. Il valore più basso viene registrato al Rifugio La Terza (IM) a 2065 metri con 2.7 gradi.

Passando all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della prima parte della mattinata avremo ancora precipitazioni residue sul centro-levante della regione , maggiormente concentrate sui versanti padani occidentali e orientali e sullo Spezzino. A partire dalla tarda mattinata aperture dal ponente costiero, in estensione pomeridiana ai restanti settori costieri. Sui versanti padani avremo il persistere di nuvolosità sparsa fino a sera. Come già anticipato, i venti saranno forti dai quadranti settentrionali, in particolare negli sbocchi vallivi di Genova e Savona. Il mare risulterà stirato sotto costa sul centro-levante, molto mosso su Savonese occidentale, Imperiese e al largo. Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi ma sempre al di sotto della media del periodo; infatti, lungo la costa raggiungeremo i 20/26 gradi mentre nelle zone interne i 14/22 gradi.

Nei prossimi giorni avremo sempre ventilazione sostenuta da nord in un contesto in prevalenza asciutto ma sempre con cieli sporcati da nubi. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!