Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE E TEMPERATURE IN CALO

La nostra regione nei prossimi giorni sarà interessata da nuclei instabili atlantici, i quali porteranno, già dalla giornata odierna, qualche nube e possibili piogge nel levante dalla serata. Temperature in calo soprattutto nelle zone interne.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli che per ora risultano sereni ovunque tranne qualche isolata velatura. Le temperature minime di questa mattina, come previsto, hanno subito un netto calo. Infatti sulla costa troviamo valori compresi tra 3 e 9 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra -6 e 2 gradi. La minima più bassa della regione spetta ai 2065 mt del Rifugio La Terza con ben -7.4 gradi, mentre scendendo nei fondovalle troviamo i -7.1 gradi di Cabanne ( 818 mt ). Inoltre sulla costa sono da notare i soli 1.1 gradi di Rapallo e 1.3 gradi di Tovo San Giacomo (SV).

La giornata, dopo questa apertura di cieli sereni, vedrà un aumento delle nubi in mattinata, specie sul settore centro-orientale della regione. Inizialmente si tratterà di una copertura medio-alta, poi sempre più bassa con il passare delle ore. Tra il pomeriggio e sera non si esclude qualche pioggia o rovescio tra Tigullio orientale e Spezzino; tempo asciutto altrove con belle schiarite su Imperiese, Savonese di ponente e versanti padani in genere. I venti risulteranno da moderati a forti da sud-ovest con raffiche di burrasca al largo in serata. Mare da molto mosso ad agitato. Le temperature massime odierne raggiungeranno gli 11/13 gradi sulla costa mentre nell’entroterra i 5/9 gradi.

Dopo queste giornate in prevalenza soleggiate avremo un peggioramento un po’ più consistente a partire da Sabato con piogge diffuse, ma per avere maggiori informazioni seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!