Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE E VENTOSA

Un lieve cedimento dell’alta pressione nord-africana richiama venti di Libeccio fino a forti sulla Liguria. Lieve calo delle temperature con tassi d’umidità ancora elevati.

Stamani la Liguria si è svegliata con cieli sereni o al più poco nuvolosi sui settori di ponente e nuvolosità variabile con qualche piovasco sparso sulla Riviera di Levante. La ventilazione che fino a ieri è stata di Scirocco da questa notte si è andata impostando da sud-ovest, ossia venti di Libeccio che andranno rinforzando nel corso della giornata fino a forti sui crinali appenninici. Il campo di alta pressione va lievemente e temporaneamente indebolendosi sul suo fianco occidentale a causa di una perturbazione atlantica seguita da aria più fresca che scorrerà a cavallo delle Alpi con fenomeni temporaleschi anche forti sulle alte pianure piemontesi-lombarde. Pochi effetti sulla Liguria se non i venti di Libeccio più freschi che faranno calare le temperature massime di qualche grado.

Il consueto sguardo alle temperature minime della scorsa notte vede valori lungo la costa sempre superiori ai 20°C, compresi tra +20.5°C e +25.4°C con tassi d’umidità superiori al 70% e caldo quindi afoso in particolare nei centri urbani. Nelle zone interne le minime si sono attestate invece tra +18 e +21°C con valori inferiori fino a 11/13°C nei fondovalle dei versanti padani. In quota leggero calo delle minime con +9°C a 1800 metri in Appennino e +8°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri. Lo zero termico sempre sopra i 4000 metri in questo ultimo periodo, subirà un temporaneo e leggero calo tra oggi e domani per poi risalire nuovamente da domenica.

Il tempo atteso per questo venerdì vedrà prevalenza di sole a ponente in mattinata e fino al primo pomeriggio, maggiore nuvolosità con locali aperture sui settori di levante. Dal tardo pomeriggio aumento dell’instabilità nelle zone interne appenniniche a levante e sulle Alpi Liguri a ponente dove non si escludono locali rovesci. Lungo le riviere nubi sparse in un contesto di variabilità soleggiata. La ventilazione si manterrà sostenuta di Libeccio con rinforzi nel pomeriggio, il mare sarà mosso fino a molto mosso al largo. Le temperature stazionarie o in lieve calo, lungo la costa non oltrepasseranno i 25/27°C.

Buongiorno Liguria