Nel corso del fine settimana aria molto fredda in quota raggiungerà anche la nostra regione, determinando tempo varabile ed a tratti anche instabile.
Questa mattina la Liguria si è svegliata divisa meteorologicamente parlando; infatti a ponente e nelle zone interne del settore centrale troviamo cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi, mentre sulla costa del settore centrale e sul levante è presenta molta nuvolosità associata anche a qualche piovasco sullo Spezzino.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate rispetto ai giorni scorsi; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +5°C e +10°C, mentre nell’interno tra -5°C e +5°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +8.4°C
- Savona: +5.8°C
- Imperia: +6.7°C
- La Spezia: +9.1°C
Nel corso del pomeriggio instabilità sparsa soprattutto sul settore centro-orientale con rapidi annuvolamenti accompagnati da qualche rovescio, non si escludono fenomeni grandinigeni specie nelle zone interne; quota neve intorno agli 800-1000 metri. Le temperature massime sono attese in calo, prevediamo valori compresi tra 12°C e 15°C lungo la costa e tra 6°C e 10°C nelle zone interne. Ventilazione forte da sud-ovest al largo, prevalentemente moderata sotto-costa con locali rinforzi a levante. Mare da molto mosso ad agitato con mareggiate sui lidi esposti del centro-levante.
Buongiorno Liguria!