Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA VARIABILE ED INSTABILE

14 Maggio 2019   6:59   Stefano Bruzzone   Buongiorno Liguria


Genova Multedo. Inizio di giornata soleggiato nel ponente genovese e ligure


Una generosa rimonta anticiclonica si estende dal Nord Africa sino alle isole britanniche ed alla regione scandinava; l'Italia rimane sotto tiro a correnti fresche ed instabili di matrice artico-marittima. 

Il vortice depressionario è sempre attivo nel centro-sud Italia mentre ad est dell'aerea anticiclonica "scivolano" nuovi impulsi d'aria fredda destinati al Nord Italia. Insomma: la stabilità sembra non voler caratterizzare questo mese di maggio.

La giornata odierna si apre, come previsto sotto cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, in un contesto soleggiato quindi. In alcuni tratti di costa si osservano locali compressioni, dove quindi le temperature si mantengono sui +17/+19°C: in particolare nel settore centrale e nel savonese occidentale; più fresco ove ciò non accade con valori termici compresi tra i +11°C ed i +14°C.

Più fresco nell'entroterra, in particolare nei fondovalle del versante padano ed in Basso Piemonte. Da segnalare i +3.7°C di minima di Giusvalla (SV) ed i +4.9°C di minima rilevati ad Urbe (SV). Nelle altre località interne si viaggia sui +6°C/+12°C.

Durante la mattinata vivremo condizioni di cieli soleggiati, ma dal pomeriggio assisteremo ad un veloce aumento della nuvolosità sul settore centrale.

In serata attesa una decisa virata su condizioni fortemente instabili con sviluppo di rovesci nel settore interno compreso tra il ponente genovese ed il Tigullio; le piogge andranno ad interessare anche le rispettive zone costiere. Verso sera le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle cime dell'Appennino centrale e orientale, con quota neve in rapido calo durante la serata. Rimarrà ai margini lo spezzino, mentre sull'imperiese dovrebbe attivarsi d'instabilità in nottata.

 

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Mentre l'anticiclone si distende tra i Balcani e la Scandinavia, aria fresca da nord-ovest continua ad alimentare il sistema depressionario sul..
DEBOLI PRECIPITAZIONI SPARSE
18 Maggio 2019 9:24

Una nuova perturbazione sta coinvolgendo la nostra regione con precipitazioni generalmente deboli. Come da previsione, durante la tarda serata di..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it