- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

GIORNATA VARIABILE IN ATTESA DI UN NUOVO PEGGIORAMENTO

L'alta pressione che ci sta interessando in questi giorni, determinando condizioni stabili con sole e nubi alte sparse, subirà un piccolo cedimento tra domani e sabato. Questo comporterà l'arrivo di una debole perturbazione sulla nostra regione con possibili piogge, neve sui rilievi e un leggero calo delle temperature.

La giornata di oggi si apre all'insegna dei cieli per lo più sereni tranne la presenza di qualche velatura sparsa in particolare sulle zone del centro-ponente. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 12 e 7 gradi mentre nell'entroterra oscillano tra 7 e -3 gradi. I valori più bassi si registrano nei fondovalle, dove il freddo ristagna più facilmente in queste circostanze, nello specifico a Cabanne ( GE ) con ben -4.7 gradi e a Calizzano ( SV ) con -4.4 gradi. In quota invece le temperature risentono dell'aria più mite, infatti ai 2065 metri del Rifugio La Terza ( IM ) troviamo un valore positivo di 1.8 gradi.

La giornata odierna vedrà un parziale aumento di nubi medio-alte sul centro-ponente mentre a levante prevarranno velature sottili o cielo completamente sereno. Dal pomeriggio estensione delle nubi alte o velature anche a levante con il sole che potrebbe apparire come dietro ad un vetro smerigliato. Maggiori addensamenti a ponente ma senza precipitazioni associate. In nottata netto aumento della nuvolosità sull'intera regione in vista del peggioramento di domani. I venti risulteranno moderati da nord tra Genova e Capo Mele lato costa, deboli variabili sul resto della regione con tendenza a provenire da sud-est al largo in serata. Il mare sarà stirato sotto costa sul settore centro-orientale, mosso al largo e su estremo Imperiese. Le temperature vedranno un aumento nelle minime mentre le massime subiranno un calo in particolare tra Genova e Savona, stazionarie altrove. Oggi sulle coste i valori massimi saranno di 11/17 gradi mentre nelle zone interne tra 8 e 12 gradi.

Come anticipato domani la nostra regione sarà interessata da una debole perturbazione che porterà deboli piogge e la possibilità di nevicate sui rilievi, anche se risulteranno poco rilevanti a causa delle scarse precipitazioni.. ma comunque per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti!

Buongiorno Liguria!