Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE, IN ATTESA DI UN PASSAGGIO INSTABILE

Tutta l’Europa occidentale si ritrova sotto l’influenza di correnti atlantiche che determineranno giornate fresche e variabili.

La costa ligure, stamane, si sveglia sotto una coperta di nuvole basse che la interessano dal settore centrale allo spezzino. Segnale del fronte in avvicinamento. Nubi meno dense e sparse nel savonese e nell’imperiese, mentre nell’entroterra ed in Basso Piemonte i cieli risultano perlopiù sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime che mostrano un discreto calo anche stamane, con valori sotto la media del periodo, attestandosi intorno ai +6/+9°C lungo la costa; mentre in appennino e nelle vallate interne si registrano anche deboli gelate: -1.6°C la minima assoluta rilevata a Cabanne di Rezzoaglio (GE), in Val d’Aveto. Nelle altre località interne si oscilla comunque tra i -1°C e +6°C.

Durante la giornata odierna assisteremo all’aumento di instabilità sui rilievi, in particolare nel comprensorio delle Alpi Liguri. Lungo la costa avremo invece schiarite, anche sul centro-levante ligure. Le temperature massime andranno ad assestarsi intorno ai +12/+16°C, in media o poco sotto rispetto al periodo. Più fresco l’entroterra (+9/+14°C), specialmente in prossimità dei rovesci.

Nella giornata di domani, mercoledì 9 aprile, è atteso un aumento dell’instabilità, più diffusa, a partire dal ponente ligure a causa di un debole fronte.

L’evoluzione necessita comunque di conferme e/o maggiori dettagli, che saranno consultabili nel bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!