- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

GIORNATA VARIABILE TRA SOLE E NUBI

Dopo le giornate soleggiate appena trascorse, una veloce ondulazione atlantica determinerà un aumento della nuvolosità sulla nostra regione nella giornata odierna. Possibili piovaschi a levante a partire dalla sera ma già da venerdì ritornerà il sole.

La giornata si apre all'insegna dei cieli in prevalenza sereni a ponente mentre sul resto della regione abbiamo già la presenza di nubi medio-basse ma senza precipitazioni associate. Le temperature minime questa mattina sulla costa sono comprese tra 7 e 11 gradi mentre nell'entroterra oscillano tra -4 e 6 gradi. I valori più bassi, come spesso accade in queste situazioni, si registrano nei fondovalle interni e in particolare spiccano i -6 gradi di Calizzano (SV). Sulle vette più alte invece temperature attorno ai -2 gradi.

Oggi avremo nuvolosità in aumento al mattino specie dal Savonese di levante verso est ma trattandosi di nubi medio basse sormontate da velature in quota non daranno origine a precipitazioni. Cielo velato su Savonese di Ponente, Imperiese e versanti padani centro-occidentali con il sole che apparirà come dietro un vetro smerigliato. Nel pomeriggio e soprattutto in serata comparsa di qualche rovescio nelle zone interne del levante con probabile interessamento a tratti della sottostante fascia costiera. Asciutto dal genovese di ponente verso ovest con belle schiarite tra Imperiese, Savonese e versanti padani centro-occidentali. I venti saranno al mattino moderati da sud est a levante, deboli variabili altrove. Generale rotazione e rinforzo da sud-ovest su tutta la regione nel pomeriggio e in serata. Mare da mosso a molto mosso, localmente agitato al largo in serata. Le temperature saranno in generale diminuzione infatti sulla costa oggi sono attesi 12/15 gradi mentre nell'entroterra 11/14 gradi.

Dopo questa breve pausa odierna con nubi e qualche pioggia serale sulla Liguria torneranno condizioni stabili e soleggiate con clima mite. Per ora non si intravedono dei segnali per un ritorno dell'inverno..

Buongiorno Liguria!