Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA VENTOSA E CON TEMPERATURE IN CALO

4 Dicembre 2019   7:11   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba su Arenzano (GE)


Una depressione centrata a sud delle Isole Baleari, richiama correnti più fredde sulle nostre zone. Vento forte con temperature in calo caratterizzeranno la giornata odierna.

Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, possiamo notare una depressione presente a sud delle Isole Baleari. Due figure altopressorie, una sulle Isole Azzorre e l'altra sui Balcani, chiudono i rifornimenti atlantici per la depressione sopracitata.

Durante le ore notturne, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso lungo le coste, mentre sui versanti padani nubi basse innocue (gaigo) hanno coperto a tratti il cielo. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +7,5°C

Savona: +8,8°C

Imperia: +7,2°C

La Spezia: +6,7°C

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso lungo le coste, mentre sui versanti padani persisteranno gli annuvolamenti innocui dovuti al gaigo. Nel pomeriggio transito di velature su tutta la regione. Quindi preparate le macchine fotografiche perchè i tramonti potrebbero risultare alquanto spettacolari. Le temperature massime anch'esse saranno in calo specialmente nelle zone interne e sul settore centrale costiero, mentre sulla riviera di ponente si potranno raggiungere comunque i +16/+17°C. Vento forte da nord con rinforzi fino a burrasca tra Capo Mele e voltrese, sui valici appenninici esposti ed in generale sul Mar Ligure centro-occidentale al largo. Mare stirato sottocosta, molto mosso o agitato al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal vento con transito di velature innocue. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un fronte perturbato si addossa alle Alpi, distribuendo diffuse nevicate tra Valle d'Aosta e alto Piemonte. Sulla nostra regione assisteremo ad un..

Un temporaneo calo della pressione permette il passaggio di un fronte nord atlantico nel Mediterraneo. Sulla Liguria nuvolosità in aumento con..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it