Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VENTOSA SULLA LIGURIA

Un nuovo impulso instabile da nord est apporta deboli nevicate sulle Alpi Liguri/Marittime. Tempo asciutto con schiarite e venti fino a forti lungo le riviere.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli parzialmente nuvolosi con addensamenti più compatti in Appennino e sulle Alpi Liguri/Marittime dove sono in corso deboli nevicate sopra gli 800/1000 metri. E’ tornato a soffiare il vento dai quadranti settentrionali tra il Golfo di Genova e l’Imperiese e da nord est sul levante. Si sono registrate raffiche fino a 77 km/h a Loano(SV) mentre a Savona si sono toccati i 58 km/h e verso il Golfo di Genova Arenzano ha registrato 64 km/h di raffica massima. In quota da segnalare i 79 km/h di raffica presso il Rifugio La Terza a 2065 metri sulle Alpi Liguri interessate da nevicate in corso dalla notte.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia un leggero rialzo, in particolare in quota. Lungo la costa battuta dai forti venti le minime oscillano tra i +7 e i +11°C con tassi d’umidità medi a causa della compressione operata dalla ventilazione in discesa dall’Appennino. Nelle zone interne di fondovalle la ventilazione venendo meno permette un calo con valori minimi che si attestano tra -0.7°C di Giusvalla nel versante padano savonese, i +3°C di Masone in Valle Stura e i +3.8°C di Brugnato in Val di Vara nello Spezzino. Lo zero termico lo troviamo in risalita intorno ai 1000 metri in Appennino, 800/1000 metri sulle Alpi Liguri/Marittime interessate dalle precipitazioni nevose.

Il tempo di questo mercoledì sarà caratterizzato soprattutto dal vento che soffierà fino a forte rafficato lungo le riviere in particolare durante la mattinata. I cieli si manterranno parzialmente nuvolosi con locali aperture lungo la costa e addensamenti ancora compatti nelle zone interne dei versanti padani e sulle Alpi Liguri. Maggiori schiarite si faranno imporranno dalla serata preludio di un giovedì con cieli sereni con qualche velatura, ancora venti di Tramontana a soffiare nuovamente fino a forti e temperature stazionarie o in leggero calo in montagna per l’arrivo di un nuovo nucleo di aria più fredda di estrazione artica. Ci torneremo su questo nei prossimi appuntamenti e vi rimandiamo per maggiori dettagli al nostro bollettino previsionale giornaliero.

Buongiorno Liguria