Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA VENTOSA SULLA LIGURIA

25 Gennaio 2023   8:04   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Prime luci dell'alba ventosa sulla Liguria. Qui siamo alla Marina di Alassio(SV)


Un nuovo impulso instabile da nord est apporta deboli nevicate sulle Alpi Liguri/Marittime. Tempo asciutto con schiarite e venti fino a forti lungo le riviere.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli parzialmente nuvolosi con addensamenti più compatti in Appennino e sulle Alpi Liguri/Marittime dove sono in corso deboli nevicate sopra gli 800/1000 metri. E’ tornato a soffiare il vento dai quadranti settentrionali tra il Golfo di Genova e l’Imperiese e da nord est sul levante. Si sono registrate raffiche fino a 77 km/h a Loano(SV) mentre a Savona si sono toccati i 58 km/h e verso il Golfo di Genova Arenzano ha registrato 64 km/h di raffica massima. In quota da segnalare i 79 km/h di raffica presso il Rifugio La Terza a 2065 metri sulle Alpi Liguri interessate da nevicate in corso dalla notte.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia un leggero rialzo, in particolare in quota. Lungo la costa battuta dai forti venti le minime oscillano tra i +7 e i +11°C con tassi d’umidità medi a causa della compressione operata dalla ventilazione in discesa dall’Appennino. Nelle zone interne di fondovalle la ventilazione venendo meno permette un calo con valori minimi che si attestano tra -0.7°C di Giusvalla nel versante padano savonese, i +3°C di Masone in Valle Stura e i +3.8°C di Brugnato in Val di Vara nello Spezzino. Lo zero termico lo troviamo in risalita intorno ai 1000 metri in Appennino, 800/1000 metri sulle Alpi Liguri/Marittime interessate dalle precipitazioni nevose.

Il tempo di questo mercoledì sarà caratterizzato soprattutto dal vento che soffierà fino a forte rafficato lungo le riviere in particolare durante la mattinata. I cieli si manterranno parzialmente nuvolosi con locali aperture lungo la costa e addensamenti ancora compatti nelle zone interne dei versanti padani e sulle Alpi Liguri. Maggiori schiarite si faranno imporranno dalla serata preludio di un giovedì con cieli sereni con qualche velatura, ancora venti di Tramontana a soffiare nuovamente fino a forti e temperature stazionarie o in leggero calo in montagna per l’arrivo di un nuovo nucleo di aria più fredda di estrazione artica. Ci torneremo su questo nei prossimi appuntamenti e vi rimandiamo per maggiori dettagli al nostro bollettino previsionale giornaliero.

Buongiorno Liguria



METEO WIKI: / /

ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone delle Azzorre si espande in modo più deciso verso l'Italia veicolando correnti miti e stabili da nord-ovest sulla nostra regione. La..

Una vasta area di alta pressione domina in questi giorni l'Europa centro-occidentale mentre sulla nostra regione rimane sotto l'influenza di deboli..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it