Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATE VARIABILI CON INSTABILITÀ POMERIDIANA NELLE ZONE INTERNE

Cieli sereni sulla Liguria questa mattina. Nell’immagine webcam la costa orientale savonese vista da Celle Ligure

Iniziali condizioni di cieli sereni con sviluppo dell’instabilità nelle zone interne nel corso del pomeriggio. Più soleggiato lungo la fascia costiera con qualche nube in più dopo il mezzogiorno

Un fine mese all’insegna della variabilità/instabilità sulla Liguria. Dopo un fine settimana stabile e soleggiato un nuovo afflusso di correnti umide e fresche atlantiche tenderà a movimentare il tempo dei prossimi giorni. Un primo segnale sarà dato dallo sviluppo dell’instabilità pomeridiana già a partire da oggi sui rilievi delle zone interne, in particolare Alpi Liguri e Appennino orientale con precipitazioni a carattere temporalesco. Instabilità che si ripropporà anche nella giornata di mercoledì prima di un deterioramento maggiore delle condizioni meteo tra giovedì e venerdì.

Un rapido sguardo alle temperature minime rilevate dalle centraline della nostra rete evidenzia un aumento sul settore centro-orientale con valori in linea con le medie del periodo. Lungo la costa temperature minime comprese tra 15 e 17.5°C. Nelle zone interne, già a partire dal primo entroterra complici i cieli sereni, valori copresi tra 10 e 13°C nei settori centro-orientali,  tra 8 e 10°C nelle vallate interne del Ponente. Minime più basse rispettivamente +8.4°C a Giusvalla nel Savonese e Parazzuolo di Rezzoaglio in Val d’Aveto a levante. In quota registriamo +5.4°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e +5.9°C a quasi 1800 metri sull’Appennino di Levante.

Tornando al tempo di questo martedì sulla Liguria iniziato con cieli pressochè sereni sia in costa che nelle zone interne noteremo col passare delle ore un aumento della nuvolosità a partire dai rilievi. Dal pomeriggio instabilità in aumento a partire dalle Alpi Liguri a ponente e Appennino di Levante con rovesci temporaleschi che potranno sconfinare fino alle vallate dei versanti marittimi. Tempo ancora soleggiato lungo le riviere con qualche addensamento nuvoloso in sconfinamento. Le temperature massime risulteranno in diminuzione nelle zone interne interessate dall’instabilità, stazionarie o in lieve aumento lungo la costa. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria   

I cieli sereni sulla Liguria di questa mattina visti dal satellite. Si notano le foschie/nebbie lungo il corso del fiume Po