Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIUGNO OD OTTOBRE? FINO A 70 MM DI PIOGGIA A GENOVA

GE Granarolo, dopo la pioggia

Una goccia di aria fredda in quota determina un forte aumento dell’instabilità.

Nella notte, con l’ingresso sul nord-ovest della goccia, abbiamo assistito alla discesa di un’intensa linea temporalesca dal basso Piemonte, dapprima interessando il savonese centro-orientale, specie interno, poi il genovese. Non sono mancate forti raffiche di vento e locali grandinate. A seguire, col posizionamento del centro dell’area depressionaria sul mar Ligure, le correnti hanno subito velocemente una virata da est: infatti le piogge non arrivano più da ovest o nord-ovest, bensì da levante.

Attualmente, buona parte della Liguria è abbracciata da piogge di moderata intensità, forti a tratti. Gli accumuli sono diffusamente elevati tra Savona e il Tigullio, specie nel genovesato centro-orientale, con valori anche di 60/80 mm e un picco di 90 mm a Chiavari (GE); scarsi invece, per il momento, sul resto del ponente e sull’estremo levante.

Con l’arrivo dei primi temporali di stanotte, le temperature hanno registrato un sensibile calo, portandoci sotto le medie del periodo, specie in quota e lungo la costa del settore centrale. In quest’ultima zona, i valori minimi si aggirano tra 15 e 17°C, mentre un po’ più elevati ai lati della regione. Nelle vallate interne tra 10 e 16°C, invece in quota, tra i valori più bassi registrati dalla nostra rete di monitoraggio, troviamo:

  • 3.4°C al Rifugio La Terza (IM) a 2065 m;
  • 5.7°C sul Monte Bue (GE) a 1785 m;
  • 7.2°C sul Monte Beigua (SV) a 1285 m.

 

Nelle prossime ore avremo una generale pausa dai fenomeni, con alcune schiarite, anche se localmente potranno persistere alcune precipitazioni. Già nel pomeriggio, tuttavia, è attesa la formazione di rovesci e temporali nelle aree interne, con moto sempre da est verso ovest e parziale coinvolgimento delle coste, fino alla sera.

Le temperature massime saranno in calo ovunque: difficilmente si raggiungeranno i 25°C lungo la costa, anzi, localmente rimarremo intorno ai 20°C; mentre nell’entroterra saremo tra 16 e 21°C. Il vento soffierà moderato o teso da nord sul settore centro-occidentale, da sud-est a levante e da direzione variabile sull’imperiese. Infine il mare si presenterà tra mosso e poco mosso, fino a molto mosso però al largo.

La goccia fredda stazionerà dalle nostre parti almeno fino a martedì, compromettendo anche il tempo nell’avvio della prossima settimana. Ci attendono quindi altre giornate molto instabili, con piogge e temporali diffusi. Per tutti i dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!