Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GRADUALE MIGLIORAMENTO CON TEMPERATURE IN RIPRESA

Monte Reixa (GE)

La statua della Madonna in cima al Monte Reixa 1183m (GE) ricoperta da uno strato di galaverna “ventata”. Foto scattata ieri da Andrea Ferrando.

Graduale aumento dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale e di conseguenza tempo via via più stabile anche sulla Liguria.

Dopo questi primi giorni invernali, sulla nostra regione, il tempo tenderà gradualmente a migliorare grazie all’allontanarsi della goccia fredda verso la Penisola Iberica. L’Appennino di levante potrà così mostrare la sua vesta invernale dopo giorni di nubi, un po’ più “brullo” l’arco montuoso di ponente per via delle precipitazioni che sono state più scarse nei giorni scorsi.

Durante la nottata ancora un po’ di nubi hanno sporcato il cielo, specialmente sui versanti padani dove persiste un po’ di effetto stau. Le temperature minime si sono attestate sotto i +10°C praticamente ovunque. Temperature qualche punto sottozero solo sulle stazioni meteo che si trovano over 1000m nella NOSTRA RETE DI MONITORAGGIO.

Nel corso della mattinata ancora un po’ di nubi sui versanti padani centro-occidentali. Tempo già più soleggiato sulle Riviere. Ulteriore miglioramento nel pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche nube bassa si attarderà solamente sui versanti padani centro-occidentali.

Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a superare i +15°C sull’imperiese. Più fresco sul settore centrale costiero, mentre nelle zone interne difficilmente la colonnina di mercurio salirà sopra i +10°C. Vento prevalentemente da nord-nord est, sarà teso al mattino sul settore centro-occidentale, più moderato altrove. Nel corso del pomeriggio la ventilazione sarà in graduale calo ovunque anche se non cesserà del tutto con raffiche ancora moderate tra Genova e Savona. Mare stirato sotto-costa sul settore centrale, mosso al largo e nell’Imperiese. Moto ondoso in graduale calo nel corso della giornata.

Giovedì sarà una bella giornata soleggiata con temperature in ulteriore aumento. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire LE PREVISIONI DEL POMERIGGIO.