Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL BIANCO RISVEGLIO DELL’APPENNINO

Finalmente il nostro entroterra torna ad abbracciare la “Dama Bianca”. Nel corso della giornata lento miglioramento.

Una discesa di aria artica, alimenta, in queste ore, una depressione formatasi proprio sul Golfo Ligure. Nel mentre, una figura anticiclonica imponente presente sull’Atlantico centro-settentrionale, spalleggia sul suo lato orientale una profonda depressione, la quale punta con decisione l’Europa centro-occidentale. Tale depressione sarà responsabile di un nuovo passaggio perturbato sulle nostre zone a partire dalla serata di domani.

Durante la nottata, copiose nevicate hanno interessato il nostro Appennino a quote anche basse. Più di 30cm si registrano in alta valle Stura e nell’alta Val d’Orba. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +5,8°C

Savona: +3,2°C

Imperia: +6,0°C

La Spezia: +6,1°C

Nel corso della mattinata avremo ancora delle precipitazioni deboli o al più moderate sul settore centro-orientale della regione. Precipitazioni più sporadiche a ponente. Quota neve che si attesterà sui 300/400m sul savonese e sul genovese di ponente, sopra i 700/800m a levante. Dal pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni con anche delle schiarite lungo le coste del ponente. Le temperature massime saranno in deciso calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +12°C lungo le coste dell’imperiese. Vento settentrionale rafficato in rinforzo sino a burrasca, in particolare negli sbocchi vallivi di Genova e Savona, area Capo Mele e Tigullio interno. Nel corso del pomeriggio in decisa attenuazione a levante, rimangono sostenuti tra Voltri e Capo Mele. Mare agitato al largo sul settore centrale per onda formata da terra; da mosso a molto mosso altrove; mosso/ stirato sotto-costa lungo la Riviera di Levante.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un temporaneo miglioramento. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!