In queste ultime ore è in atto una seconda rimonta dell’Alta Pressione Nord Africana su bacino del Mediterraneo, garantendo tempo stabile e soleggiato in un contesto molto caldo, specie su Spagna, Francia e Italia.
Le temperature sono previste in deciso aumento ovunque, con picchi diffusi di 37 – 39°C nelle località di pianura.
Sulla Liguria, invece, le colonnine di mercurio saranno più contenute, specie lungo le zone costiere, a discapito di un aumento dei tassi di umidità, che accentueranno particolarmente la sensazione di afa e disagio.
Massime lungo i litorali comprese tra +28 e 32°C, con valori igrometrici tra il 50 e 70%; picchi fino a 33-34° nello Spezzino e nei fondovalle delle zone interne dell’entroterra.
Ricordiamo di limitare la permanenza all’aperto durante le ore centrali del giorno e difendersi dal caldo bevendo molta acqua e consumando pasti freschi e leggeri.
Venti deboli a regime di brezze di mare lungo le coste e mari che risulteranno calmi.
Ma quanto durerà il caldo?
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico – matematici vedono un possibile break temporalesco durante il prossimo weekend, anche se verranno interessate maggiormente le zone Alpine, Prealpine e le vicine zone di pianura. Per la Liguria vi sarà solamente un aumento della nuvolosità e dell’umidità a causa del richiamo di miti venti meridionali.
A seguire, pare esserci una nuova rimonta altopressoria a partire dal 21 del mese, ma ne riparleremo più approfonditamente nelle prossime rubriche.
Buongiorno Liguria!